È entrato nella fase esecutiva Cabin Art, il progetto artistico di rigenerazione urbana, promosso dal Gabinetto del Sindaco - Ufficio di Scopo Politiche Giovanili in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, che punta a recuperare, attraverso la street art e i giovani, 6 gabbiotti dismessi della Polizia Locale.
"Si tratta di un progetto fortemente voluto dall'ufficio di scopo Politiche Giovanili, che mette in relazione arte urbana e inclusione sociale, facendo sentire protagonisti i giovani della nostra città attraverso il loro talento e la loro creatività" dichiara il delegato del Sindaco alle politiche giovanili, Lorenzo Marinone. "La commissione di Roma Capitale, composta da esperti del Maxxi, Sovrintendenza Capitolina e Zètema Progetto Cultura – prosegue Marinone - ha selezionato i 6 migliori artisti, tra i 68 in gara, assegnando un contributo fino a 6.500 euro a progetto".
Tra i 6 vincitori, che daranno nuova vita a questi beni cittadini in disuso, riqualificandoli e valorizzandoli nel territorio in cui sono situati, sono già al lavoro Federica Mancini con il suo intervento artistico sulla Cabina 1 in Piazza Vittorio Emanuele II (Municipio I); Andrea Piccinno con il suo lavoro sulla Cabina 2 in Via Vico Jugario/Via Petroselli (Municipio I); Vittorio Pannozzo con l'opera The Pinkish Box sulla Cabina 5 in Circonvallazione Gianicolense/Via Ottavio Gasparri (Municipio XII).
E a breve inizieranno i loro interventi artistici anche gli altri tre vincitori: Leonardo Crudi con l'opera Al suono di Roma sulla Cabina 4 in Piazzale Labicano (Municipio VII); Nian Eugenia Chiasserini con il suo lavoro sulla Cabina 3 in Via Casilina/Via di Tor Pignattara (Municipio V); il duo artistico Motorefisico (Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo) con l'opera Pattern Geometrico sulla Cabina 6 in Piazza di Villa Carpegna (Municipio XIII).
Note biografiche degli artisti
Federica Mancini
Nata a Roma nel 1998 si è diplomata al liceo artistico, indirizzo Figurativo, proseguendo poi all'Accademia di Belle Arti. Attualmente si occupa di grafica editoriale, lavorando come decoratrice e illustratrice.
Andrea Piccinno (ADR)
Nato a Lecce nel 1991, dopo il diploma in decorazione pittorica si è laureato a Roma in Storia dell'Arte. Ha esposto in mostre collettive e personali e partecipato a diversi interventi artistici di riqualificazione urbana con opere di pittura murale, tra cui quelle al Mercato dell'Appagliatore a Ostia (2015) e al Villaggio Globale (2018).
Vittorio Pannozzo
Nato a Fondi (Latina) si è laureato in Design presso l'Università Sapienza di Roma. Si occupa di interior design e di grafica.
Leonardo Crudi
Nato a Roma nel 1988, ha scoperto molto presto il mondo dei graffiti. Da alcuni anni si occupa della realizzazione di manifesti per il progetto "cinema e poesia", diffusi nella città di Roma come opere d'arte urbana. Ha realizzato nel 2020, con Elia Novecento, i murales "Anna Magnani" e "Pier Paolo Pasolini" a Casal Bernocchi per il programma di rigenerazione urbana Culturalize Yourself.
Nian Eugenia Chiasserini
Pittrice e artista fiorentina, pone al centro del suo lavoro l'universo femminile. Ha partecipato a mostre collettive e realizzato numerosi interventi di street art a Firenze, Livorno, Viareggio, Pistoia ed altre città toscane e dell'alto Lazio. Tra gli interventi romani a Roma si segnala il live painting "Memoria Residua" nel 2022 per la Giornata nazionale "Giovani e Memoria" presso l'ex Acquario Romano.
Motorefisico (Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo)
Duo artistico composto da Lorenzo Pagliara e Gianmaria Zonfrillo, entrambi architetti e designer romani, che lavorano in vari campi tra cui decorazioni d'interni, installazioni tridimensionali, allestimento e video art. Dal 2015 disegnano pareti e pavimentazioni per case, scuole, uffici, hotel e locali. I loro interventi artistici che uniscono tape art, interior design e street art sono caratterizzati da illusioni ottiche e da un cromatismo minimale.
Evento principale, vedi eventi correlati:
- Progetto Cabin Art Terminato
- Cabin Art Terminato
- Cabin Art Terminato
- Cabin Art. Quarto e quinto intervento Terminato
- Cabin Art. Sesto e ultimo intervento Terminato
Informazioni, orari e prezzi
Per maggiori informazioni:
www.comune.roma.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Attività
Workshop di Acquerello con Bhagyaweerart
Un'opportunità unica per esplorare la tua creatività
In città
Domenica ingresso gratuito nei musei civici e nei siti archeologici di Roma Capitale
Ingresso libero compatibilmente con la capienza dei siti
In città
Mind The Earth
L'Arte sui vagoni della Linea A per raccontare l'ambiente
In città
Apre a Roma il Parco Archeologico del Celio con il nuovo Museo della Forma Urbis
Dal 12 gennaio 2024 la grande pianta della città incisa su marmo torna visibile dopo quasi 100 anni
Parco archeologico del Celio e museo della Forma Urbis
De-sidera et Dis-astra - Tra terra e cielo
Spettacoli, visite guidate, laboratori
Ostia Antica
Scrivere e pensare per immagini!
Un vero e proprio accompagnamento alla scrittura
In città
Estate Romana 2024
I nuovi appuntamenti dal 22 giugno al 15 ottobre 2024
In città
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Appuntamenti culturali dal 2 all'8 ottobre 2024
In città
I nuovi appuntamenti dell'Estate Romana
Il programma degli eventi dal 2 all'8 ottobre 2024
In città
Estate Romana 2024
Quattro mesi di appuntamenti diffusi in tutta la città
In città