Camminata nella Riserva Naturale di Acquafredda - con presentazione del Nordic Walking - In collaborazione con Walking Center Italia - Appuntamento ore 14:45.
Istruttrice Paola Pinelli - con intervento di Bruno Fogliano fisioterapista (TdR) -

NB; scarpe e abiti comodi - se disponibili bastoncini - percorso facile - circa 6 km - durata attività 3 ore circa - Gratuito

La Riserva è stata istituita nel 1997; la sua area è compresa tra via Aurelia e via Boccea, e tra il fosso di Montespaccato e il fosso dell'Acquafredda. Nella Riserva sono state censite 60 specie di piante erbacee, tra le quali molte officinali. Il suolo fertile ospita una vegetazione molto varia: sughere, olmi, equiseti, rosa canina, ginestre, cardi e orchidee. L'area comprende pregevoli tenute agricole, dove alcuni casali ospitano ancora famiglie di agricoltori. Nelle formazioni a salici e canneti vivono uccelli tipici degli ambienti umidi, come la folaga, la gallinella d'acqua, l'usignolo di fiume e il pendolino. La fauna è costituita da mammiferi come la volpe, la talpa, il riccio e l'istrice; tra i rettili sono presenti il ramarro, la biscia, il biacco, il cervone e il frustone. Numerosi gli uccelli, tra i quali sono da segnalare la poiana, l'airone cinerino e la beccaccia.

Informazioni, orari e prezzi

Info e prenotazione:
comitatoacquafreddaparchi@gmail.com
www.comitatoacquafredda.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività