Tra gli eventi a Roma previsti per questa estate torna anche quest'anno l'appuntamento con corriroma, la mezza maratona della capitale giunta quest'anno alla sua 11^ edizione. La corsa su strada prevede una competizione lungo un percorso di 10 km che attraversa il cuore della città di Roma, tra le strade e i monumenti più rappresentativi della città eterna. Alle ore 21.20 la gara prenderà inizio dalla suggestiva Piazza del Popolo, dalla quale i partecipanti si dirigeranno verso la famosa Via del Corso, conosciuta per lo shopping turistico e puntando verso via Nazionale; da qui i corridori attraverseranno la bellissima Piazza Venezia puntando verso via dei fori imperiale e quindi verso piazza del Colosseo. Un modo diverso per riscoprire la bellezza e l'incanto della Roma antica, avvolta tra l'imbrunire del giorno e l'arrivo dell'estate capitolina. I restanti chilometri che divideranno gli aspiranti vincitori dalla metà si snoderanno tra il Lungotevere Aventino, la celebre bocca della verità e la Piazza d'Ara Coeli, fino a tagliare il traguardo nella stessa Piazza del Popolo, dal quale tutto ha inizio.

REGOLAMENTO
Alla competizione Corriroma, organizzata con l'Italia Marathon Club coadiuvata nella gestione tecnica e commerciale da Romaratona Srl, possono partecipare sia atleti residenti nello stivale che atleti non residenti in Italia, a partire dai 18 anni di età calcolata per millesimo che siano in possesso di alcuni determinati requisiti, in ogni momento consultabili tramite il sito di Corriroma. In ogni caso, sia per gli atleti residenti in Italia che per quelli non residenti non è possibile prescindere da un certificato medico di idoneità all'attività, indispensabile per assicurare la sicurezza degli atleti che intendono partecipare a questa splendida corsa tra le bellezza di Roma.
Alla gara tuttavia possono partecipare non solo atleti tesserati a società o enti di promozione dell'atletica, per i quali la partecipazione all'evento assume ovviamente carattere di competizione, ma anche atleti non tesserati, purchè sempre in possesso di un certifico di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico o agonistico. La partecipazione sarà per questi atleti caratterizzata dalla non competitività, e come tale i soggetti partecipanti non saranno inseriti nella classifica ufficiale a fine corsa; per loro sarà invece predisposto in elenco, in nome alfabetico dovrò saranno indicati i tempi del percorso.

Informazioni, orari e prezzi

Sebbene l'inizio della competizione sia stato fissato per questa 11^ edizione alle ore 21.20, tutti gli atleti iscritti che intendo partecipare alla mezza maratona della capitale devono presentarsi in Piazza del Popolo alle ore 19:00

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività