SABATO 17 DICEMBRE, Roma
Con il M °ANTONIO JUVARRA
CORSO di TECNICA VOCALE - ROMA, Anno 2022 /2023
IN CORSO LE ISCRIZIONI
PER INFORMAZIONI E PER PRENOTARE,

CONTATTARE IL NUMERO 351 8481596

Il Corso di Tecnica Vocale con il M Antonio Juvarra,
cantante d'opera, maestro di Canto, autore di testi sulla tecnica vocale, si terrà
a Roma presso Alfonsi Pianoforti, a Largo Brancaccio 79.

Consta di lezioni individuali
con l'opportunità di seguirne più di una nella stessa giornata, per allievi e allieve che vengono da altre regioni d'Italia e per coloro che sono a Roma e dintorni.
È un corso sulla tecnica vocale naturale del belcanto
così come esposta nel libro 'La tecnica vocale italiana".
È RIVOLTO A CANTANTI CLASSICI E MODERNI.

Antonio Juvarra ha cantato come solista nei più importanti teatri come La Scala di Milano , l'Arena di Verona e La Fenice di Venezia con direttori come Riccardo Muti e Gianandrea Gavazzeni.
Ha insegnato canto all'Accademia d'arte lirica di Osimo, alla Scuola dell'opera italiana di Bologna e al Conservatorio di Castelfranco Veneto.
E' autore del trattato Il canto e le sue tecniche (Ricordi, 1987), del  metodo Lo studio del canto (Ricordi, 1999) e dei seguenti libri: Riflessioni figurate sul canto (Armelin, 2002), I segreti del belcanto, Storia delle tecniche e dei metodi vocali (Curci, 2006), Cantare, decantare e incantare (Ut Orpheus, 2011), Incontri, esperienze e idee sul canto (Ut Orpheus, 2013), Canto perduto, canto ritrovato (Armando, 2014), La tecnica vocale italiana (Armelin, 2014), Esserci o non esserci nel canto (Ut Orpheus, 2015), In principio era il canto (Ut Orpheus, 2016 ), In te si canta (Armelin, 2016), Vox alta, clara, suavis (Ut Orpheus, 2018), Le riflessioni di Giambattista Mancini, maestro di canto alla corte di Vienna  (Armelin 2018), Le teorie tecnico-vocali di Mario Del Monaco e Franco Corelli (Ut Orpheus, 2019), Riumanizzare il canto (Armelin, 2019), Per soli e coro (coautore Aurelio Porfiri, Amazon, 2019) e L'uomo che non volle farsi robot e altri saggi sul canto (Ut Orpheus, 2020).
E' stato invitato a tenere conferenze e corsi di canto al Mozarteum di Salisburgo, alla Lyric Opera di Miami, al Conservatorio Superiore di Strasburgo e in numerosi conservatori e università italiane, tra cui i conservatori di Napoli, Venezia, Parma e Bolzano. E' stato inoltre relatore in vari congressi scientifici internazionali sulla voce cantata.                          
Di lui Quirino Principe ha scritto: "Antonio Juvarra, cui dobbiamo studi sull'arte del canto ammirati per la capacità di coordinare una vasta conoscenza fenomenologica con la scientificità di formulazioni teoriche e didattiche, indirizza la nostra attenzione verso le realtà essenziali e trascurate, quelle sommerse dalla retorica, dall'enfasi e dal luogo comune."

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività