I RIONI DI ROMA (4 lezioni itineranti) - Corso con cadenza settimanale (4 venerdì) dal 10 settembre 2021, h 17.00-19.00.
Costo: €50
Sconto del 10% di sconto pe i lettori di OggiRoma per chi si iscrive contemporaneamente a 2 o più corsi. Per leggere degli altri corsi clicca sul link http://romaelazioperte.blogspot.com/p/corsi.html
Info https://bit.ly/2ULXTCy

DESCRIZIONE
Il primo a suddividere Roma in 4 "regiones" amministrative fu il re Servio Tullio nel VI sec a.C.. Con l'espandersi della città e la conseguente crescita demografica, nel 7 a.C. l'imperatore Ottaviano Augusto estese la suddivisione a 14 regiones.
Gli attuali 22 rioni di Roma coprono una superficie di circa 16 km² e fanno tutti parte del I Municipio, essi vennero gradualmente incrementati dopo che la città divenne Capitale d'Italia nel 1870. Prati è l'ultimo rione ad essere stato istituito nel 1921, e l'unico a trovarsi fuori dalla cinta muraria di Roma costituita dalle Mura Aureliane e Gianicolensi, gli altri 21 sono: Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, Sant'Eustachio, Pigna, Campitelli, Sant'Angelo, Ripa, Trastevere, Borgo, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, Testaccio, e San Saba.

PROGRAMMA
Durante questo corso visiteremo 4 rioni, i primi da noi scelti sono:
• MONTI, il rione del marchese del Grillo, Petrolini e del Mosè di Michelangelo;
• TESTACCIO, il rione nato attorno al Monte dei Cocci, eccezionalmente aperto per noi, e da dove inizierà la nostra lezione.
• SANT'ANGELO, il rione che ospita il Ghetto Ebraico e i resti del Portico d'Ottavia, del Teatro di Marcello e del Circo Flaminio.
• TRASTEVERE, Transtiberim fu l'unica delle 14 regiones augustee ad essere istituito al di là del Tevere, le altre 13 erano infatti tutte sulla riva sinistra. Il rione è oggi uno dei luoghi della movida capitolina notturna, ma di giorno conserva ancora quella magia della Roma papalina con i suoi vicoli tortuosi, con le botteghe di artigiani e le osterie.

INFO
Durata: 4 lezioni itineranti.
Frequenza: (4 venerdì) dal 10 settembre al 1 ottobre 2021
Orario: dalle 17.00 alle 19.00
Durata delle singole lezioni: 2 ore ca.
Prima lezione: Venerdì 10 settembre 2021
Accoglienza: dalle ore 16.30 in Piazza di San Pietro in Vincoli 4/A.

Il corso è curato e gestito:
Cristiana Berto, docente di storia dell'arte e architettura e guida turistica abilitata.

Il corso si rivolge a:
guide turistiche abilitate; aspiranti guide turistiche; altri professionisti del settore turistico; e chiunque voglia approfondire la conoscenza di Roma e della sua provincia in compagnia dei nostri docenti, archeologi e storici dell'arte in possesso dell'abilitazione di guida turistica.

Attestato di Frequenza:
rilasciato al termine del corso.

COSTO: €50
SCONTI:
-10% di sconto pe i lettori di OggiRoma per chi si iscrive contemporaneamente a 2 o più corsi. Per leggere degli altri corsi clicca sul link http://romaelazioperte.blogspot.com/p/corsi.html
ATTENZIONE:
Gli sconti non sono cumulabili.

Il costo non include:
- entrate a musei e siti archeologici quando previsto in calendario (consigliamo di utilizzare Mic card, Bibliocard, Carta Feltrinelli o simili per avere diritto a qualche sconto);
- affitto di auricolari, consigliato quando i gruppi superano i 10 iscritti. Il costo dell'auricolare è 8 euro (per l'intero corso) e viene pagato direttamente alla compagnia che affitta gli auricolari durante la prima lezione del corso.

RESPONSABILITA'
L'associazione offre solo il servizio di guida, i partecipanti avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza durante le lezioni.

ISCRIZIONE
Iscriversi è semplice: basta inviare una mail a romaelazioxte@gmail.com;
Indicando:
il titolo e data d'inizio del corso al quale intendete iscrivervi, e fornendo i vostri dati anagrafici: nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo di CAP, n di cellulare, indirizzo mail.

Informazioni, orari e prezzi

Per maggiori info https://bit.ly/2ULXTCy
Per richiedere info: 338 3435907 - romaelazioxte@gmail.com

FOTO TRATTA DAL WEB

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività