Corso di archeologia. 10 lezioni da Lunedì 20 gennaio 2020

Roma Antica - corso di archeologia.

Passeggiando tra i monumenti della Roma Antica.

10 lezioni "itineranti" da Lunedì 20/01/2020 per conoscere meglio il passato di Roma.

Info: goo.gl/J72nfd

INFO

*** Frequenza: le lezioni avranno cadenza settimanale (10 lunedì), e prevedono incontri della durata di 2 ore (orario: 16-18).

*** 1° Appuntamento: Lunedì 20/01/20.

*** Il corso è curato e gestito da: guide turistiche abilitate, che si sono qualificate nella città di Roma. Tutte le nostre guide sono laureate in archeologia, storia dell'arte o architettura. E lavorano oltre che come guide anche come insegnanti e docenti universitari.

DESCRIZIONE

La Forma Urbis, una pianta della città di Roma, incisa su lastre di marmo risalente all'epoca di Settimio Severo (203 - 211 dC), su cui vennero rappresentati in dettaglio il piano terra di tutti gli edifici, ci aiuterà a ripercorrere lo sviluppo urbano dell'antica Roma.

Il corso intende affrontare tematiche connesse all'evoluzione del vivere domestico con i suoi riti, usi e costumi: la famiglia, l'educazione, la carriera, l'alimentazione, la cura del corpo e l'abbigliamento, la religione, i divertimenti, l'abitazione, i servizi pubblici, la morte e le usanze funebri. Aspetti di vita quotidiana e grandi conquiste sociali che mostrano il genio e l'inventiva dei romani in soluzioni tecniche avanzate e in una attenta organizzazione amministrativa.

Tutte le LEZIONI "ITINERANTI" avranno luogo all'interno dei monumenti e siti elencati in programma (consultabili sul nostro sito: goo.gl/J72nfd


Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma