Si apre una nuova settimana con gli appuntamenti di Estate al MAXXI, il ricco programma estivo che nei mesi di giugno e luglio animerà la piazza del Museo con un ampio programma pensato per proporre differenti espressioni della creatività contemporanea e soddisfare le esigenze di una platea variegata, in uno spazio sempre al servizio della città.
In calendario, martedì 28 giugno, HIGHER xtn. di Michele Rizzo (21.00 - MAXXI lobby) per il ciclo Performance al MAXXI: originariamente sviluppata per lo Stedelijk Museum, la performance è un adattamento di HIGHER del 2015. Attingendo al lavoro dei teorici Julia Kristeva, Boris Groys e Mihaly Csikszentmihalyi, Rizzo considera come la danza possa facilitare gli stati di flusso, di totalità e di trascendenza e sottolinea la connessione tra la danza e le pratiche para-religiose. Mentre la ripetizione della coreografia riconfigura il gruppo in un unico corpo, l'ipnotica colonna sonora elettronica di Lorenzo Senni si intensifica di pari passo con i movimenti dei danzatori. Il coreografo è particolarmente interessato al potere catartico e trasformativo della musica techno, i cui ritmi ripetitivi possono temporaneamente offuscare i confini del corpo normalmente percepiti. HIGHER xtn. è anche attento al ruolo importante che i locali notturni svolgono come spazi di aggregazione per i gruppi emarginati e al modo in cui i club favoriscono l'intimità pubblica, fornendo al contempo agli individui un ambiente in cui esplorare le proprie identità. Concept e coreografia di Michele Rizzo, musiche di Lorenzo Senni, con il supporto di Stedelijk Museum, Mondriaan Fonds, Het Prins Bernhard Cultuurfonds; performers Juan Pablo Camara, Arad Inbar, Michele Rizzo, Max Göran, Milena Weber, produttore esecutivo Michael Scerbo. Una produzione Dansco, in collaborazione con Centrale Fies.

Per Cinema al MAXXI, rassegna realizzata in co-produzione con la Fondazione Cinema per Roma, con il sostegno di Mondelliani, ed il programma a cura di Mario Sesti, appuntamento giovedì 30 giugno (ore 21.00) con la proiezione de Il buco di Michelangelo Frammartino, Premio Speciale della Giuria alla Mostra di Venezia. Il regista, che parteciperà alla proiezione, continua a esplorare un cinema altro, fatto di composizioni mirabili delle immagini, paesaggi visionari del sublime, humour impalpabile e pensiero presocratico. Nel 1961, una spedizione di speleologi parte dal Piemonte per esplorare l'Abisso di Bifurto, in Calabria, da poco scoperto. L'approssimarsi della morte di un vecchio pastore, il raggiungimento del fondo dell'abisso a 583 metri, la presenza quieta e possente di una natura millenaria sullo sfondo di una società più vicina al mondo antico della pastorizia che alla civiltà industriale, sono scrutati con l'occhio dell'infinità del tempo dove qualsiasi dramma è solo un accidente e qualsiasi buio attende senza scomporsi il nostro passaggio. In coproduzione con Fondazione Cinema per Roma. In collaborazione con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti e SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani. Si ringrazia: Adler, I Wonder, Lucky Red, Nefertiti Film, Palomar. Il film è preceduto dal cortometraggio La torre d'avorio (5') di Silvia Lamacchia.

ESTATE AL MAXXI 2022
Gli appuntamenti della settimana nella Piazza del MAXXI

Martedì 28 giugno, ore 21.00
Performance al MAXXI - HIGHER xtn. di Michele Rizzo
Lobby; disponibili solo posti in piedi, biglietto 5 euro: 

Giovedì 30 giugno, ore 21.00
Cinema al MAXXI - Il buco di Michelangelo Frammartino
Piazza del MAXXI; biglietti 5 euro

Estate al MAXXI è un evento promosso dalla Fondazione MAXXI, ed è realizzata in collaborazione con Regione Lazio e con il contributo di Roma Culture. La manifestazione si svolge con il sostegno della campagna CAMBIAGESTO e di BPER BANCA. Sponsor tecnico AMG, radio ufficiale Radio Monte Carlo.
Il programma MUSICA è stato realizzato in coproduzione con ITsART e con il contributo della Regione Lazio. Il programma PERFORMANCE è stato realizzato con il contributo di Roma Capitale.

Informazioni, orari e prezzi

Info:
www.maxxi.art  
#estatealMAXXI 

Programma e biglietti: bit.ly/estatealMAXXI2022

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività