Nell'ambito della mostra Antonio Mancini e Vincenzo Gemito, in corso fino all'11 marzo 2024 al Museo dell'Ottocento Fondazione Di Persio-Pallotta di Pescara, martedì 13 febbraio 2024, alle ore 17.30, l'Accademia Nazionale di San Luca presenta nella sua sede di Palazzo Carpegna a Roma l'incontro Fare museo e l'avventura del "vero" che intende dare conto dell'ampio lavoro di promozione e valorizzazione delle opere d'arte dell'Ottocento italiano e francese perseguito dalla Fondazione Di Persio-Pallotta.

La preziosa raccolta dei coniugi Di Persio, con oltre 260 opere relative alla Scuola di Barbizon e alla Scuola Napoletana, ha dato vita nel 2021 a Pescara al Museo dell'Ottocento, realtà singolare nel territorio che, nonostante la sua recente istituzione, si sta già distinguendo per il valore delle sue iniziative culturali.

La mostra, a cura di Manuel Carrera, Fernando Mazzocca, Carlo Sisi e Isabella Valente, propone per la prima volta un confronto tra il pittore Antonio Mancini (Roma, 1852-1930) e lo scultore Vincenzo Gemito (Napoli, 1852–1929), fra i più originali e interessanti protagonisti del panorama artistico in Italia e in Europa tra la seconda metà dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento.

Un confronto ravvicinato reso possibile dalla presenza di 140 opere, caratterizzate da molteplici tecniche e materiali: dalla pittura su tela e su tavola alla scultura (in terracotta, cera, bronzo e marmo) al disegno. Il percorso espositivo è stato pensato per rivelare affinità e differenze, reciproche contaminazioni, nonché gli aspetti ancora inediti di entrambi gli artisti che, ispirati dall'adesione "al vero", ritrassero la realtà del proprio tempo.

La mostra ha il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Consiglio Regionale dell'Abruzzo e del Comune di Pescara e ha ricevuto altresì la preziosa collaborazione dell'Associazione METS Percorsi d'Arte per il reperimento di numerose opere. Fondamentale il contributo di Intesa Sanpaolo, con sedici opere provenienti dalle sedi delle Gallerie d'Italia di Napoli e Milano. Catalogo Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2023.

martedì 13 febbraio 2024, ore 17.30
L'Accademia Nazionale di San Luca
presenta l'incontro

Fare museo e l'avventura del "vero"
La mostra di Antonio Mancini e Vincenzo Gemito al Museo dell'Ottocento – Fondazione Di Persio-Pallotta, Pescara

Introduce: Gianni DessìI
ntervengono: Manuel Carrera e Isabella Valente, curatori della mostra
Venceslao Di Persio e Rosanna Pallotta, fondatori del museo

Accademia Nazionale di San Luca
Palazzo Carpegna – Salone d'Onore
Roma, piazza dell'Accademia di San Luca 77

MODALITÀ DI ACCESSO:
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili

INFORMAZIONI:
www.accademiasanluca.it
tel. 06 6798848 - 06 6798850 selezionando l'interno della portineria
Facebook: @accademianazionaledisanluca
Instagram: @accademiadisanluca 
X: @accademiasluca
Condividi con: #accademianazionaledisanluca | #palazzocarpegna

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività