Popolare le strade, abitare le piazze, riappropriarsi e condividere gli spazi comuni attraverso momenti collettivi di gioco e spettacolo: per il suo ultimo appuntamento estivo, La Città Ideale porta nel cuore di Roma, il 25 luglio alle 18.30 a Piazza Santa Maria in Trastevere, Giochi Senza Quartiere, un palio contemporaneo, che vede sfidarsi in inedite discipline i rioni di Roma.
Quattro squadre, due presentatori, due arbitri, un notaio e una giuria mista con rappresentan-ti del territorio, ma soprattutto una marea di giochi e di improbabili discipline sportive: cocomerata senza mani, staffetta mista, testa e spugna, corsa con i carrelli della spesa, lancio di gavet-toni con l'elastico, una grande festa inclusiva, per eleggere la squadra campione della città.
Ispirato al format Giochi Senza Frontiere, che negli anni Ottanta vedeva sfidarsi delegazioni dei vari paesi europei a suon di prove esilaranti e a tratti impossibili, Giochi Senza Quartiere a giugno ha già portato sul "campo da gioco" per le qualificazioni il territorio capitolino e le periferie, chia-mando a raccolta le più disparate compagini umane - dalle famiglie ai giovani, dagli anziani ai professionisti - per un momento collettivo e partecipato di incontro e gioco.
Ora si prepara a "conquistare" il cuore di Roma, con la sua colorata invasione giocosa, una festa inclusiva e partecipata, tra scivoloni, esultanze e risate, per eleggere la squadra campione della città.
"Giochi senza quartiere vuole restituire ai cittadini un senso di appartenenza ai quartieri e alla città, ma soprattutto è un'occasione per permettere a tutti noi di rivivere lo spazio pubblico, riapproprian-doci delle piazze, facendole tornare luoghi dove si celebra la comunità. Questa riappropriazione vuole essere una grande festa, intesa come un palio contemporaneo dei municipi romani e realizza-ta grazie alla partecipazione – non più da spettatori – ma da giocatori e dunque "attori" degli abitanti della città." – così Fabio Morgan, direttore artistico de La Città Ideale.
Giochi senza quartiere è un progetto de La Città Ideale, in collaborazione con Il Ventriloco – la rivi-sta di Trastevere.
Ore 18:30
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Attività
Scuola Estiva 2025
Evento formativo nazionale dedicato ai professionisti della scuola
In città

Cyber Tricks: connessioni consapevoli
nuovo spazio smart nel cuore di Roma, dove sport e cultura urbana convergono
In città

Ostia - Un Mare di Cultura
Programma esitvo di Roma Capitale che punta a dare un nuovo volto al litorale romano
In città

Scuola di recitazione Accademia Beatrice Bracco
Ammissioni 2025/2026
In città

Giubileo 2025
Significato, calendario, segni distintivi
Basilica di San Pietro in Vaticano

Weekend d'estate con le stelle
Gli astronomi del Planetario di Roma accoglieranno appassionati e curiosi
Technotown

Monumenti Aperti 2025
800 monumenti, 87 città, 19 regioni raccontano la bellezza di un Paese senza tempo
In città

Dal mare fino al mare
Visite guidate performative e esperienze immersive che restituiscono l'anima profonda di Ostia
In città

Estate Romana 2025
Dal 15/06 al 15/10, in tutta la città, tante proposte all'insegna della cultura e del divertimento accessibile
In città

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Appuntamenti dall'11 al 17 luglio 2025
In città