Il laboratorio condotto da Ariella Vidach, coreografa, danzatrice e direttrice artistica di AiEP/ Avventure in Elicottero Prodotti, della durata di 3 ore prevede lo sviluppo di una sessione teorica e una pratica con la presentazione dei programmi e dei sistemi interattivi realizzati dalla coreografa per i propri spettacoli e approfondimenti tecnici ed estetici in riferimento alla storia della coreografia interattiva. Una seconda parte del laboratorio fonderà il lavoro sulle metodologie di movimento in relazione ai dispositivi sviluppati con le tecnologie interattive e dal 2020 con la realtà virtuale.

Il laboratorio è rivolto a coreografi, danzatori, performer, musicisti, compositori, interaction designer, artisti visivi e new media, studenti, filosofi, giornalisti, critici, studiosi e a tutti gli interessati. Caratteristiche e competenze richieste: basi di movimento, attitudine alla sperimentazione e all'interdisciplinarità nei linguaggi.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE:

Partecipazione gratuita con 10€ di quota assicurativa. Iscrizioni a numero chiuso con un massimo di 20 partecipanti. Qualora fosse necessario verrà effettuata una selezione. La domanda di iscrizione deve essere inoltrata nel più breve tempo possibile ed entro venerdì 25 novembre a info@cietwain.com corredata di breve lettera motivazionale e curriculum vitae.

BIOGRAFIA:
Ariella Vidach (coreografa e danzatrice) si forma a New York, dove ha modo di incontrare e
studiare con i protagonisti della danza postmoderna americana da Trisha Brown, Twyla Tharp,
Dana Reitz, a Steve Paxton e Bill T. Jones. Nel 1996 fonda con il regista e video maker Claudio Prati a Milano la Compagnia di danza Ariella Vidach – AiEP, con la quale producono performance multimediali che affiancano alla ricerca coreografica l'interesse per il rapporto tra corpo e tecnologia. Nel 2017 AiEP riceve il "Premio Speciale Danza" nell'ambito dei Premi Svizzeri di Danza promossi dal BAC UFC – Ufficio Federale della Cultura. Dal 2021 sono impegnati in una ricerca sulla danza in VR in collaborazione con il MEET Digital Culture Center di Milano.

"Il corpo nell'universo virtuale" è organizzato all'interno di "Scena Pubblica – IN/OUT", una stagione culturale a cura di Twain Centro di Produzione Danza, con la direzione artistica di Loredana Parrella, prevista dal 22 ottobre al 22 dicembre 2022 nel Municipio VIII di Roma e articolata in 42 appuntamenti tra spettacoli di teatro, circo contemporaneo, musica e danza, performance urbane, incontri con gli artisti e laboratori per adulti e bambini tutti ad ingresso gratuito.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e in collaborazione con la Biblioteca Arcipelago Auditorium.

Il corpo nell'universo virtuale
lezione/laboratorio
condotto da Ariella Vidach

30 novembre 2022 dalle ore 9:30 alle 12:30
Biblioteca Arcipelago Auditorium

INGRESSO GRATUITO

Info e prenotazioni:
0761 1986895 / (+39) 380 146 2962 (Whatsapp)
info@cietwain.com | cietwain.com
Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività