Giovedì 18 e venerdì 19 novembre 2021, l'École française de Rome e l'Accademia di Francia a Roma - Villa Médicis organizzano il convegno "Colori e pigmenti nell'arte del Rinascimento in Europa". Questo incontro è il risultato del progetto di ricerca "Pictor" sul mestiere di pittore nel Rinascimento in Europa nel XVI secolo, un'epoca in cui il lavoro era ancora largamente regolamentato. L'esame delle condizioni di apprendistato e di pratica della pittura nei diversi centri artistici, tenuto conto della mobilità degli artisti, dovrebbe portare a una migliore comprensione dell'arte di questo periodo.
Pictor ha riunito un team di ricercatori francesi, svizzeri, italiani, spagnoli e belgi con un approccio comparativo. Lo studio della materialità della pittura, negli ultimi anni, è un settore in pieno rinnovamento e la collaborazione tra storici, scienziati e restauratori apre nuove prospettive. Questo convegno sarà l'occasione di mettere a confronto i risultati delle analisi scientifiche con quelli forniti dallo studio delle fonti (archivi, ricettari e trattati).
Nell'ambito di un programma "Emergences" finanziato dalla Ville de Paris.

Evento aperto al pubblico nel limite dei posti disponibili


In conformità alle norme sanitarie vigenti, per assistere agli eventi in presenza e per accedere agli spazi dell'École française de Rome e dell'Accademia di Francia a Roma è indispensabile esibire all'ingresso il green pass e il documento di identià in corso di validità.

Credito immagine:  Dove Allouche, Repeint_6, 2019-2020, (Bleu de Prusse, blanc de plomb, carbonate de calcium, indigo). Tirage argentique Lambda d'après un échantillon de polychromie prélevé sur une oeuvre datée du XVI ème siècle, 99 x 150 cm
Collection privée, Paris. Courtesy Dove Allouche et gb agency, Parigi

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività