Il programma, intitolato La Messa in epoca romantica, “Il pathos nel rito”, prevede l’ideale ricostruzione di una grande Messa ottocentesca, attraverso l’impaginazione di pagine di grandi autori per le parti “fisse” (Ordinarium Missae) e “mobili” (Proprium Missae) della liturgia. Il pubblico potrà così gustare pagine di raro ascolto e grande impatto espressivo, di autori del calibro di Mendelssohn, Bruckner, Schubert, Liszt, Elgar e Rossini.

La Messa in epoca romantica

“Il pathos nel rito”

Orchestra Le Metamorfosi Musicali:

Coro Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra

Organista del coro: Marialuisa Veneziano

Trio di tromboni "Pentaphon" della Cappella Sistina

1° Trombone: Luciano De Luca

2° Trombone: Matteo Caramaschi

3° Trombone: Giovanni Celestino

Soprano: Manuela Garofalo

Tenore: Francescantonio Bille

Baritono: Michel Galeotti

Direttore: Walter Marzilli

Programma:

Sinfonia ante missam: Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia per archi n° 10 in Si minore, I mov.

Introitus: Anton Bruckner, Ecce sacerdos, per coro, organo e tre tromboni

Franz Schubert, dalla Messa in Sol maggiore D167, per soprano, coro, archi e organo: Kyrie

Franz Schubert, dalla Messa in Sol maggiore D167, per soli, coro, archi e organo: Gloria

Graduale: Anton Bruckner, Os justi, per coro a cappella

Tractus: Franz Liszt, Qui seminant, per coro e organo

Franz Schubert, dalla Messa in Sol maggiore D167, per coro, archi e organo: Credo

Offertorium: Anton Bruckner, Afferentur, per coro e tre tromboni

* * *

Franz Schubert, dalla Messa in Sol maggiore D167, per soli, coro, archi e organo: Sanctus e Benedictus

Elevazione: Edward Elgar, Serenade per archi op. 20 in Mi minore, II mov.

Franz Schubert, dalla Messa in Sol maggiore D167, per soli, coro, archi e organo: Agnus Dei

Communio: Gioacchino Rossini, O salutaris hostia, per coro a cappella

Exitus: Felix Mendelssohn-Bartholdy, Wer nur den lieben, per coro e archi, IV mov.

Sinfonia post missam: Felix Mendelssohn-Bartholdy, Sinfonia n° 2 in Re maggiore per archi, I mov.

L'orchestra da camera Le Metamorfosi Musicali è stata fondata nell'aprile 2004 da Enrico Mazzoni e Alberto Poli. Guidata dall’esperienza di Giusto Cappone (ex prima viola della Filarmonica di Berlino diretta da Herbert Von Karajan) essa ha lavorato fin dall’inizio sotto la sua supervisione artistica, proponendo un repertorio che parte dal periodo barocco e arriva a composizioni di autori contemporanei. L’Orchestra collabora in modo stabile con associazioni musicali, solisti, direttori e associazioni corali. Si è esibita più volte a Civita Castellana e a Montefiascone (VT), a Viterbo nell’ambito della rassegna “Musica in Duomo”, al “Festival di Musica Sacra” di Civitavecchia (RM), in più occasioni a Roma nella chiesa di “S. Maria del Popolo” e nell’ambito della stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone. Nel Novembre 2005, su invito della “Japan Foundation”, si è esibita presso l’auditorium dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma; ospite solista il violista Shigetaka Obata membro della NHK Synfonia Orchestra di Tokyo. Nel corso del 2006, in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart, l’Orchestra è stata impegnata in una serie di concerti celebrativi nelle province di Viterbo, Terni e Rieti ai quali hanno preso parte solisti e cori, ottenendo sempre importanti consensi da parte del pubblico.

Il Coro Polifonico del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma è un organismo stabile formato dagli studenti dei corsi accademici di Canto Gregoriano, Composizione, Direzione di Coro, Musicologia e Organo dell’istituto stesso. Al termine degli studi essi sono destinati a ricoprire incarichi di prestigio nelle maggiori istituzioni musicali dei loro paesi e all’estero. Attraverso la mobilità degli studenti legata sia al conseguimento dei gradi accademici che al continuo rinnovarsi delle immatricolazioni, il coro acquisisce fluidità e si arricchisce di convergenze internazionali. I cantori provengono da tutto il mondo, formando un insieme umano vasto ed eterogeneo, con un amalgama vocale dotato e flessibile. I cantori sono spesso richiesti dalle più importanti istituzioni musicali per produzioni di prestigio. All’interno del coro si crea ogni anno anche un ensemble vocale articolato diversamente a seconda del repertorio da eseguire: I Cantori del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Si tratta di vocalisti che svolgono una intensa attività artistica nelle più importanti istituzioni musicali italiane ed estere.

Il Coro Polifonico si esibisce in importanti avvenimenti liturgici e concertistici, e canta spesso per il Santo Padre in occasioni di particolare rilievo. Ha effettuato numerose tournées in Italia e all’estero, ed è presente ad ogni atto accademico del Pontificio Istituto di Musica Sacra.

Informazioni, orari e prezzi


Sala Accademica

Ore 20.00

Info:
06. 6638792

http://www.musicasacra.va
pims@musicasacra.va

Biglietti:
Intero 10€
Ridotto 8€
Gratuito per studenti di ogni ordine e grado

Biglietteria in sede

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività