Sabato 18 ottobre, ore 11.00 – Centro di Salute Mentale di Vetralla (DSM Viterbo Distretto C). L'arte contemporanea entra nei luoghi della cura per trasformarli in spazi di incontro, inclusione e bellezza. Sabato 18 ottobre alle ore 11.00 verrà inaugurato, presso il Centro di Salute Mentale di Vetralla (DSM Viterbo Distretto C), il primo intervento del progetto 3500cm², curato da Lorenzo Benedetti in collaborazione con A-Head Project di Angelo Azzurro Onlus, con il sostegno della Presidente dott.ssa Stefania Calapai e del dott. Francesco Cro, responsabile della struttura.
L'iniziativa segna l'avvio della collezione permanente delle opere di 3500cm² all'interno dei centri di salute mentale che partirà dal Lazio per diffondersi a livello nazionale in seguito, un modello innovativo che unisce arte e psichiatria per promuovere accessibilità, inclusione e benessere.
La collezione permanente comprenderà opere di Nicole Werner, Vladimir Radunsky, Sarina Scheidegger, Giulio Paolini, John Armleder, Carla Accardi, Ciprian Muresan e Hans Schabus, artisti che con i loro linguaggi e visioni contribuiscono a definire un dialogo vitale tra arte contemporanea e cura.
Il progetto nasce dal desiderio di portare l'arte contemporanea al di fuori dei musei e dei circuiti tradizionali, rendendola parte integrante dei luoghi della cura e della quotidianità.
Ogni artista coinvolto dispone di 3500 centimetri quadrati – un poster di 50×70 cm – per raccontare la propria visione attraverso un linguaggio visivo diretto e universale. Le opere vengono installate negli spazi dei Centri di Salute Mentale, contribuendo a migliorare la qualità ambientale e relazionale dei contesti di cura, e sono anche distribuite gratuitamente a pazienti, operatori, visitatori e familiari, favorendo un'esperienza artistica diffusa e partecipata.
L'appuntamento del 18 ottobre segna anche la distribuzione gratuita del nuovo poster di Rä di Martino, "Kant Can't" (2025, #109 3500cm²), donato dall'artista ad A-Head Project di Angelo Azzurro Onlus. L'opera inaugura simbolicamente un nuovo capitolo del progetto, ponendo al centro il dialogo tra linguaggio artistico, percezione e salute mentale.
Nel corso degli anni, A-Head Project ha costruito un percorso di cooperazione tra arte contemporanea e psichiatria, promuovendo la lotta allo stigma della malattia mentale e valorizzando la capacità dell'arte di stimolare riflessione, connessione e consapevolezza.
La collaborazione con 3500cm² amplifica questa missione, diffondendo il linguaggio dell'arte in contesti non convenzionali e trasformando ospedali e centri di salute mentale in luoghi di ispirazione e apertura.
Le prossime tappe del progetto coinvolgeranno altre strutture del Lazio con l'installazione permanente di 30 poster d'artista e la distribuzione libera delle opere al pubblico, creando una rete di spazi dedicati alla bellezza e al benessere condiviso.
3500cm² è un progetto a cura di Lorenzo Benedetti, con il dott. Francesco Cro e la dott.ssa Stefania Calapai, realizzato in collaborazione con A-Head Project di Angelo Azzurro Onlus.
Grafica a cura di Barbara Salvucci.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Attività
Dal mare fino al mare
Visite guidate performative e esperienze immersive che restituiscono l'anima profonda di Ostia
In città
A/Roma di Comunità
Progetto che intreccia arte, cucina e convivialità per riscoprire il senso di comunità
In città
Technotown - Da novembre nuovi format
In programma gli speciali laboratori Smartlabs, i minicorsi Teaclass e gli aperiworkshop di arte e scienza
Technotown
Creatività al Cinema
Un'esperienza unica di creatività, condivisione e relax
The Space Cinema Roma - Moderno
Una Musica Può Fare
Laboratorio esperenziale che percorre le tappe del rapporto conflittuale attraverso cinque incontri
In città
Tower Tales - Escape Room a Roma
Indizi disseminati tra torri, piazze e luoghi simbolici del Municipio VI
In città
Corso di Formazione per Insegnanti di Kunalini Yoga
Con certificazione riconosciuta dal CONI
In città
Open Days Solidali 2025 Apurimac ETS
Giornate dedicate alla scoperta dell'artigianato peruviano e agli acquisti solidali
In città
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Appuntamenti dal 14 al 20 novembre 2025
In città
Giubileo 2025
Significato, calendario, segni distintivi
Basilica di San Pietro in Vaticano

