Finalizzato alla messa in scena di "Confusioni" di Alan Ayckbourn

LABORATORIO DI TEATRO COMICO

Finalizzato alla messa in scena di "Confusioni" di Alan Ayckbourn

Tre week-end intensivi a cadenza mensile dal 23 marzo al 12 maggio 2019

Sabato 23 e domenica 24 marzo dalle 11 alle 17

Sabato 13 e domenica 14 aprile dalle 11 alle 17

Sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 11 alle 17

@ Teatro Segreto – Via Amerigo Vespucci 45, Roma (Testaccio) www.teatrosegreto.it

A chi è rivolto:

Attori e allievi-attori che che desiderano conoscere o approfondire le dinamiche del linguaggio comico, attraverso un percorso professionale incentrato sulla ricerca teatrale.  

Argomenti di studio:                                                                                            il meccanismo comico teatrale (testo e sotto testo) - training fisico e vocale – creazione del personaggio comico - lettura e analisi del testo, con particolare attenzione al ritmo e alle pause comiche – movimento scenico  - improvvisazione -  tecniche di comicità non verbali – la coppia comica – tempo e contro tempo: dalla gag alla messa in scena di una commedia.

Finalità del laboratorio: Il laboratorio ha come obbiettivo la messa in scena di una commedia. Si partirà da un approccio istintuale al testo, attraverso improvvisazioni fisiche e vocali, per arrivare alla costruzione del personaggio comico, e alla realizzazione della performance di fine laboratorio. Si tratterà, dunque, di svolgere un lavoro di ricerca partendo da sé stessi, valorizzando le proprie peculiarità, senza il timore di essere giudicati. Un percorso volto alla scoperta del comico che è in ognuno di noi, scevro da stereotipi e cliché,  attraversando fragilità e debolezze, per trasformarle in un'arma di irresistibile comicità. L'opera oggetto di studio sarà una delle pièce più esilaranti della commedia contemporanea: "Confusioni", di Alan Ayckbourn. Un testo in bilico tra realismo e paradosso, che ironizza sulle contraddizioni della middle class britannica, i cui protagonisti si aggrovigliano su loro stessi, fino ad arrivare ad esiti grotteschi.

 

Conduce il laboratorio Patrizia Olgiati, attrice, stand up comedian, autrice e regista.

Diplomatasi nel '99 alla Scuola Internazionale di Teatro di Kuniaki Ida, docente della Civica Paolo Grassi di Milano, ha poi approfondito lo studio della recitazione con altri maestri e registi.

Ha partecipato a diversi stage di clownerie con insegnanti dell'Ecole de Theatre di Jacques Lecoq. Ha recitato in diverse compagnie e ha preso parte a varie produzioni televisive e cinematografiche. E' entrata nel cast del gruppo Zelig sia a Milano che a Roma.  Dal 2004 conduce corsi e laboratori teatrali sia per adulti che per bambini. Dal 2008 collabora in diversi progetti con Maccio Capatonda ed è attualmente impegnata con il suo ultimo spettacolo: "Sex&Detriti - Amori e altre sventure".


Parteciperai? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma