Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo. Questi alcuni dei contenuti digital disponibili dal weekend di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio. Il canale social @culturaaroma darà aggiornamenti quotidiani con gli hashtag #iorestoacasa e #laculturaincasa e per i contenuti dedicati ai bambini e ai ragazzi con #laculturaincasaKIDS. 

Nell'ambito del progetto #laculturaincasa è attivo il contest #DomaniInArte, che invita gli artisti a inviare la fotografia social@museiincomuneroma.it di una propria opera che li rappresenti – e rappresenti tutti – in questa grave situazione globale, ma che sia anche un'immagine di speranza. Tutte le opere inviate sono postate sui canali social della Galleria d'Arte Moderna facebook, twitter, instagram.  

Continuano le rubriche #lemostreincasa e #ilmuseoincasa con i videoracconti che approfondiscono la storia dei capolavori dei musei civici e le mostre che non si possono ancora visitare di persona. Per la rubrica il Museo dei Musei – che racconta la storia dei Musei Capitolini, il museo pubblico più antico del mondo – questo fine settimana l'approfondimento riguarderà La collezione Cesi.


Tra le attività per i più giovani, CHI CERCA TROVA……animali al Museo, animali in Città invita i bambini alla scoperta di animali grandi e piccoli presenti nelle sale e nelle collezioni dei musei civici, ma anche nei monumenti della città. Per partecipare visitate il nostro sito: info 

È ancora dedicato ai bambini il tema del post che sarà pubblicato domenica 10 maggio sui canali social della Centrale Montemartini: si tratta di un viaggio decisamente affascinante In fondo al mar. Alla scoperta del mosaico con i pesci della Centrale Montemartini.

Si scoprono le meravigliose conchiglie delle collezioni del Museo Civico di Zoologia, venerdì 8, grazie a un video del curatore della sezione malacologica, Massimo Appolloni. In particolare la Monterosato, una delle più importanti raccolte di conchiglie marine mediterranee a livello europeo.

Anche questa settimana, appuntamento fisso del venerdì, l'8 maggio, con gli astronomi del Planetario di Roma per la sesta puntata di Il Cielo dal Balcone, intitolata La Vergine e l'Idra celeste, con due protagoniste d'eccezione: le costellazioni più grandi del cielo, la Vergine e l'Idra. Per seguire e scaricare i podcast è sufficiente visitare il sito: info

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività