Gli appuntamenti digital per la settimana dal 25 al 31 maggio

Roma Capitale della cultura raccoglie le attività culturali web e social nel programma #laculturaincasa con molti appuntamenti, approfondimenti e video a disposizione online per tutti, per tutta Italia, in questo periodo. Questi alcuni dei contenuti digital disponibili per la settimana fino al 31 maggio. Il canale social @culturaaroma darà aggiornamenti quotidiani con hashtag #laculturaincasa e #laculturaincasaKIDS con le iniziative dedicate a bambini e ragazzi. 

MUSEI CIVICI

Comincia lunedì 25 maggio una nuova rubrica settimanale dei Musei Capitolini. Seguendo gli hashtag #cineCampidoglio e #setCampidoglio potremo scoprire tutte le occasioni in cui il colle Capitolino è stato set di opere cinematografiche, artistiche e letterarie. Il primo appuntamento sarà con Eva, la protagonista della prima stagione di #SkamItalia, serie tv amatissima dai ragazzi.

In agenda martedì 26 dalle 16.30, per il ciclo di incontri I martedì da Traiano ai Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, una videoconferenza in diretta ZOOM intitolata Architettura dei complessi termali e rituale del bagno presso i Romani a cura di Stefania Fogagnolo.

Per #ilmuseoincasa martedì 26 alle 15.00 un'altra pillola audio di Radio Canonica dal titolo L'estate che morì il re. Il progetto è promosso dal Museo Pietro Canonica per ripercorrere insieme la vita dell'artista piemontese.

Continua per #ilmuseoincasa la rubrica Album di famiglia per conoscere la storia del Museo Napoleonico e della famiglia Bonaparte, da sempre legata a Roma e fortemente radicata nel tessuto storico della città. Nella terza puntata, martedì 26, si parlerà di Madame Mère, la madre di Napoleone, Letizia Ramondino.

Mercoledì 27 maggio torna il racconto a puntate #conNoilungoleMura, dedicato alla riscoperta delle Mura Aureliane attraverso brevi video diffusi sulla pagina Facebook del Museo delle Mura, con un altro appuntamento su Porta Pinciana.

Giovedì 28 maggio è la volta di due nuovi progetti della rubrica #ilmuseoincasa che  raccontano l'Ara Pacis Augustae - uno dei monumenti più importanti e meglio conservati della Roma del primo impero - e il Casino Nobile di Villa Torlonia con gli occhi di un uomo dell'Ottocento.

Prosegue anche la rubrica proposta dai Musei Capitolini Roma e gli altri. Voci di popoli, venerdì 29 maggio. Questa puntata racconta le dediche di palmireni alle divinità solari come testimonianza di culti stranieri e di comunità straniere a Roma.

L'appuntamento con gli astronomi del Planetario di Roma e le due web-series da loro curate prevede per mercoledì 27 La Scienza delle Stelle nella Città Eterna (per "Astri in Comune") e venerdì 29 maggio Lira, Cigno e Aquila (per "Il Cielo dal balcone").

Inoltre, la prossima rubrica sulla pagina Facebook del Museo di Zoologia parlerà di Ecosistemi e biodiversità animale in tre appuntamenti: lunedì 25 Bee happy, dedicato alle api; mercoledì 27 Bonellia dalle mille sorprese e venerdì 29 Il ratto talpa della Somalia.

La settimana digital rinnova l'offerta sui social @museiincomuneroma.it e @SovrintendenzaCapitolina con nuovi appuntamenti che, ai consueti percorsi tematici sulle opere e mostre dei Musei in Comune, aggiungono itinerari e storie alla scoperta dei monumenti cittadini, grazie alla guida degli storici dell'arte e degli archeologi.

Per approfondimenti e aggiornamenti: 

canali social @culturaaroma con hashtag #laculturaincasa #laculturaincasaKIDS.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma