Da martedì 21 a domenica 26 gennaio 2020

LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI:

da martedì 21 a domenica 26 gennaio 2020

Gallerie Nazionali di Arte Antica

Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma

Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma

Palazzo Barberini

Dal 13 dicembre 2019 le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno riaperto al pubblico 10 sale situate nell'Ala nord del piano nobile di Palazzo Barberini, completamente restaurate e con un nuovo percorso espositivo, organizzato secondo un ordine cronologico e geografico, dal tardo Cinquecento al Seicento. Il restauro ha interessato le strutture architettoniche, l'impianto di illuminazione, la grafica e gli apparati didattici, con nuovi pannelli esplicativi e didascalie ragionate, nell'ottica di adeguare le sale al recente rinnovo dell'Ala sud. I lavori proseguono nelle 5 sale dedicate al Cinquecento, chiuse dal 9 gennaio e i capolavori sono visibili in altre sale.

ATTIVITÀ

da martedì a sabato

ore 11.30: Visita guidata Settecento illuminato. L'appartamento di Cornelia Costanza Barberini

Visite guidate gratuite per riscoprire il celebre appartamento settecentesco fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo e ancora perfettamente conservato.

Visita gratuita previo acquisto del biglietto d'ingresso. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Per prenotare è sufficiente inviare una mail, indicando giorno, orario e numero dei partecipanti, all'indirizzo: gan-aar.settecento@beniculturali.it 

mercoledì 22 gennaio

ore 17.00: Presentazione della Collana di libri "Pensieri ad arte", Edizioni Artemide

Nell'ambito della rassegna LIBRI BARBERINI / CORSINI, mercoledì 22 gennaio 2020 alle ore 17.00, si terrà nella sede di Palazzo Barberini la presentazione della collana Pensieri ad arte (Roma, Editoriale Artemide).

A parlarne Mario Bevilacqua, Adrian Brändli, Francesca Cappelletti, Tod Marder, Stephen Milner con l'introduzione di Flaminia Gennari Santori, Direttrice delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini.  Saranno presenti anche i curatori della collana: Stefan Albl, Mauro Vincenzo Fontana, Francesca Parrilla e Ariane Varela Braga. "Pensieri ad Arte" è una collana di libri pubblicata da Editoriale Artemide coordinata da un comitato scientifico internazionale composto da specialisti attivi nell'ambito accademico e museale. Attraverso un arco cronologico volutamente ampio, dal medioevo al contemporaneo, offre un nuovo spazio alle indagini che mettono in luce la ricchezza del contesto culturale italiano e l'importanza degli scambi artistici interregionali e internazionali.

Galleria Corsini

MOSTRE IN CORSO

L'enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini, a cura di Paola Nicita

Apertura al pubblico: 24 ottobre 2019 – 2 febbraio 2020

L'esposizione presenta 28 opere, molte delle quali provenienti dalla collezione di Geo Poletti, storico dell'arte, connoisseur, pittore e collezionista, messe a confronto con alcuni dipinti del museo. In mostra nature morte seicentesche, da quelle di ambito caravaggesco romano, alle "Cucine" emiliane, dalle più sobrie e intime nature morte lombarde. Completa il percorso espositivo un approfondimento sulla cosiddetta "Pittura di Realtà", con l'esposizione delle tre tele del Pescivendolo che sventra una rana pescatrice (quello delle Gallerie Nazionali, quello della Collezione Poletti e quello proveniente dal Museo Nazionale di Varsavia), per la prima volta a confronto nella stessa sede.

ATTIVITÀ

giovedì 23 gennaio

ore 17.00: Visita guidata alla mostra L'enigma del reale. Ritratti e nature morte dalla Collezione Poletti e dalle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Visita guidata gratuita a cura del personale della Galleria Corsini e degli specializzandi dell'Università La Sapienza di Roma.

Durata: 90 minuti. Visita gratuita previo acquisto del biglietto d'ingresso. Gruppi fino a un massimo di 25 persone. Appuntamento davanti alla biglietteria.

Roma, gennaio 2020


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma