ROMA, GALLERIE NAZIONALI DI ARTE ANTICA
MOSTRE IN CORSO

Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma
Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma


Palazzo Barberini
MOSTRE
L'immagine sovrana
Urbano VIII e i Barberini
a cura di Maurizia Cicconi, Flaminia Gennari Santori, Sebastian Schütze
dal 18 marzo al 30 luglio 2023
In occasione del quattrocentesimo anniversario dell'elezione al soglio pontificio di Urbano VIII Barberini, le Gallerie Nazionali di Arte Antica intendono dedicare un'imponente mostra al pontefice che, insieme ai suoi nipoti, i cardinali Francesco e Antonio e il Principe Taddeo, privilegiò lo strumento dell'egemonia culturale in funzione dell'azione politica e di governo. Durante il suo pontificato infatti vi fu una congiuntura artistica straordinaria, incoraggiata dallo stesso Urbano VIII che promosse imprese colossali, come il baldacchino di San Pietro di Gian Lorenzo Bernini o l'affresco del grande salone di Palazzo Barberini di Pietro da Cortona. Si impose un nuovo stile, che ebbe immediata diffusione non solo a Roma e in Italia, ma nell'intero scenario europeo: il Barocco nasce a Roma, con i Barberini.
La mostra per la prima volta riunisce molti capolavori della collezione Barberini, smembrata nei secoli e attualmente conservata nei principali musei di tutto il mondo, tornano quindi nella loro sede originaria opere di Gian Lorenzo Bernini, Pietro da Cortona, Nicolas Poussin, Guido Reni, Andrea Sacchi, Simon Vouet.

ATTIVITÀ
Giovedì 20 aprile
Ore 11.00: secondo appuntamento con DIETRO LE QUINTE, programma di visite ai depositi e alle sale del secondo piano di Palazzo Barberini, solitamente non accessibili al pubblico.
Ogni giovedì, dal 13 aprile al 25 maggio 2023, DIETRO LE QUINTE offre ai visitatori la possibilità di scoprire nuovi spazi del Palazzo, un'occasione per capire come il museo si prende cura delle opere anche al di fuori del percorso espositivo, con approfondimenti sugli aspetti conservativi, di restauro e di gestione del patrimonio. Giovedì 20 aprile la visita prevede l'accesso ai depositi, con una piccola nota introduttiva, e durerà 60 minuti.
La visita ai depositi è inclusa nel biglietto di accesso al museo. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo gan-aar.servizieducativi@cultura.gov.it. Appuntamento davanti alla biglietteria, durata 2 ore

Giovedì 20 e venerdì 21 aprile
IV Seminario Internazionale di Diagnostica Artistica: IMAGO ARTIS. Le nuove immagini scientifiche e la conservazione tra nuove frontiere tecnologiche e sguardo storico-critico
in collaborazione con l'Universitat de València, nell'ambito del Máster de Formación Permanente en Diagnóstico Artístico y Autentificación de Obra de Arte e con Emmebi diagnostica artistica
Diretta streaming su prenotazione al link: us02web.zoom.us/webinar/register/WN_T5eiA2mIT2-dH8njAaq69A
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano il IV Seminario Internazionale di Diagnostica Artistica Imago artis. Le nuove immagini scientifiche e la conservazione tra nuove frontiere tecnologiche e sguardo storico-critico, realizzato dal Laboratorio di restauro del Museo in collaborazione con l'Universitat de València nell'ambito del Máster de Formación Permanente en Diagnóstico Artístico y Autentificación de Obra de Arte e con Emmebi diagnostica artistica.
Il rapporto con l'Universitat de València è un importante passo verso una dimensione internazionale, di confronto e approfondimento metodologico fondamentali per lo sviluppo del laboratorio stesso, mentre la partnership di Emmebi rappresenta un altro esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato, per cui il Laboratorio di restauro di Palazzo Barberini si è già distinto.
Le due giornate di studio sono dedicate alle analisi tecnico-scientifiche delle opere, alla loro lettura critica e al loro rapporto con la storia dell'arte e il restauro.
Le due giornate di studio considerano il tema di questo rapporto multidisciplinare nel presente e nel passato. Il presente: lo stato dell'arte delle tecniche diagnostiche e le nuove frontiere, attraverso alcuni casi-studio; il passato: lo sguardo della critica intrecciato alla storia del restauro, anche attraverso casi studio rilevanti per una moderna Technical Art History.
La seconda giornata termina con un workshop dedicato agli esami diagnostici sul dipinto murale di Anton Raphael Mengs, Giove e Ganimede, il famoso falso pompeiano realizzato intorno al 1760 dall'artista per ingannare Winckelmann, simulando un dipinto staccato proveniente dagli scavi di Pompei. Nella sua qualità di falso d'autore, il dipinto intreccia numerosi temi critici, tecnici e conservativi. La parte tecnica del workshop si avvarrà della collaborazione di Emmebi diagnostica artistica e di Arsmensurae.
È possibile seguire il seminario on-line, richiedendo l'accesso all'indirizzo:
us02web.zoom.us/webinar/register/WN_T5eiA2mIT2-dH8njAaq69A
Lingue: Español, English, Italiano

Sabato 22 aprile
ore 11.30: visita accompagnata all'appartamento del Settecento, a cura di Si pArte! APS, previo acquisto del biglietto d'ingresso al museo. Gli ambienti non sono accessibili a persone con mobilità ridotta.        
L'appartamento settecentesco fu fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo, ed è ancora perfettamente conservato. Per info e prenotazioni: didattica@siparte.net. È possibile prenotare il giorno stesso di visita, previa disponibilità. Appuntamento un quarto d'ora prima in biglietteria. Gruppi massimo 15 persone.

Domenica 23 aprile
ore 11.00: visita guidata alla mostra L'IMMAGINE SOVRANA. URBANO VIII E I BARBERINI
Per i visitatori individuali: Costo 5 euro previo acquisto biglietto di accesso al museo o della prenotazione obbligatoria nei giorni di gratuità. Appuntamento in biglietteria. Per la visita non è necessaria la prenotazione. Visita generale alla mostra a cura di CoopCulture sul tema dello straordinario momento storico e culturale rappresentato dall'ascesa al pontificato di Maffeo Barberini, poi Urbano VIII, e della sua famiglia. La visita si snoda nelle varie sezioni intrecciando e combinando opere della mostra e della collezione permanente, valorizzando anche il "contenitore", il Palazzo nella sua architettura e struttura come edificio che pienamente rappresenta il fasto barocco, persino negli scaloni monumentali legati ai nomi di Bernini e Borromini. Durata 75 minuti.
Prenotazione obbligatoria per gruppi (Tel: 06-39967450; e-mail: tour@coopculture.it. Costo 130 euro) e scuole (Tel: 848-082408; dall'estero: 06-39967200; e-mail: edu@coopculture.it. Costo: 90 euro)

ore 11.00: Di che stoffa sei? laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni e famiglie
La visita gioco intende approfondire il tema legato al commercio delle stoffe che fu alla base della ricchezza della famiglia Barberini, ricchezza che, come noto, offrì loro la possibilità di compiere un'ascesa sociale vertiginosa. Per questo motivo in mostra, e nella sala più prestigiosa del Salone di Pietro Da Cortona, saranno esposti, come importanti testimonianze di questo sapere artistico e tecnologico, alcuni arazzi dell'Arazzeria Barberini insieme ai loro cartoni preparatori. La visita sarà incentrata sull'approfondimento visivo delle stoffe e dei tessuti nelle opere presenti in mostra, alternata ad esperienze tattili su stoffe diverse per conoscere come vengono realizzate, da quali paesi provengono, di quali materiali sono composti i tessuti, sia quelli usati all'epoca e che usiamo ancora oggi. Nel Salone i ragazzi si metteranno alla prova con un piccolo telaio circolare e, intrecciando fili di differente materiale, daranno vita ad una personale opera di arte tessile.
Su prenotazione: Tel. 848-082408; dall'estero: 06-39967200, e-mail: edu@coopculture.it. Il servizio prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Durata 120 minuti. Costo 160 euro. (Biglietto d'ingresso al museo ridotto 6 euro per 2 accompagnatori)

ALTRE ATTIVITÀ a cura di Coopculture, in collaborazione con il Servizio Educativo del museo
Coopculture, in collaborazione con il Servizio Educativo del museo, propone un programma di visite e laboratori per singoli, famiglie, scuole e gruppi. L'attività didattica trova una particolare consonanza nel tema della mostra che si lega sia all'operato di Urbano VIII, alla sua vicenda biografica e personale, sia alla complessa articolazione della sua famiglia e sia, soprattutto, alla vicenda storica e artistica di un periodo sfaccettato e significativo come quello che interessò i ventuno anni del suo pontificato. Ciascuna proposta, modulata secondo la corrispondente fascia d'età, sceglie di valorizzare un tema differente. Tutte le attività didattiche metteranno inoltre in dialogo gli oggetti della mostra con la collezione permanente, come in un gioco di specchi, per comporre, scomporre e amplificare elementi diversi e suscitare nei partecipanti spunti di riflessione ulteriori e un approccio alle opere con uno sguardo nuovo e maggiormente consapevole.
www.coopculture.it/it/poi/palazzo-barberini.

Si segnala che la Galleria Corsini sarà regolarmente aperta.

ATTIVITÀ DIGITALI
Le Gallerie Nazionali di Arte Antica, nel mese di aprile, oltre ai consueti post informativi sulle attività, sono attive sui social media con i seguenti appuntamenti:
Il mercoledì, da domani 12 aprile e per quattro mercoledì, dedicheremo i nostri post a RITRATTI D'ARTISTE, serie podcast prodotta da CHORA MEDIA per la Direzione Musei del Ministero della Cultura, scritta da Michela Guberti, Francesca Borghetti e Francesca Abruzzese, e con la voce di Serena Dandini. Avremo così modo di focalizzare l'attenzione sulle artiste presenti nella nostra collezione.
Il venerdì con gli #ExpoBarberini e #UrbanoVIII si potrà seguire il racconto dedicato alla mostra L'immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini in corso a Palazzo Barberini.
Ogni sabato, infine, con la rubrica #lacollezione raccontiamo le storie delle opere esposte a Palazzo Barberini e Galleria Corsini.
Facebook: @BarberiniCorsini 
Twitter: @BarberiniCorsin 
Instagram: @BarberiniCorsin  

INFORMAZIONI
www.barberinicorsini.org
gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

SEDE: Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13
ORARI: martedì/domenica 10.00 - 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00

SEDE: Roma, Galleria Corsini, via della Lungara 10 – Roma
ORARI: martedì/domenica 10.00 - 19.00. La biglietteria chiude alle 18.00

GIORNI DI CHIUSURA: il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
APERTURE/CHIUSURE STRAORDINARIE:  Le Gallerie Nazionali di Arte Antica rimarranno aperte lunedì 24 e martedì 25 aprile, con chiusura posticipata a mercoledì 26 aprile; aperte lunedì 1° maggio, con chiusura posticipata a martedì 2 maggio 2023.
GIORNATE A INGRESSO GRATUITO: Prima domenica del mese e 25 aprile, 2 giugno, 4 novembre con obbligo di prenotazione
BIGLIETTO BARBERINI CORSINI:
Il biglietto è valido per 20 giorni dal momento della timbratura per un solo accesso in ciascuna delle sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini.
Dal 18 marzo 2023 in occasione della grande mostra L'immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini, ospitata nello spazio mostre e in varie parti del museo la tariffazione sarà: Intero 15 € - Ridotto 2 € (ragazzi dai 18 ai 25 anni).
Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell'Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero della cultura, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.

Servizio di prevendita biglietti per singoli (fino a 10 persone), per gruppi e per le scuole:
Tel: 06-39967500 o sul sito: www.coopculture.it/it/prodotti/biglietto-individuali-palazzo-barberini-e-galleria-corsini
Per i gruppi: massimo 25 persone, guida inclusa. L'uso di sistemi radio e auricolari è obbligatorio. Il servizio prenotazione è attivo tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Per le attività didattiche dedicate per i gruppi: Tel: 06-39967450; e-mail: tour@coopculture.it
Il servizio prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 15.00. Non prenotabile online
Per le attività didattiche dedicate alle scuole: Tel: 848-082408; dall'estero: 06-39967200; e-mail: edu@coopculture.it
Il servizio prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Non prenotabile online.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività