Palazzo Barberini
DA VEDERE
Dal 29 aprile 2022 le Gallerie Nazionali di Arte Antica hanno riaperto le porte delle undici sale del piano terra di Palazzo Barberini, completamente rinnovate e riallestite. Con questo intervento, a cura di Flaminia Gennari Santori con Maurizia Cicconi e Michele Di Monte, si conclude, dopo tre anni, il complesso riallestimento della collezione permanente del museo.
Le 50 opere del piano terra, dall'Alto Medioevo al primissimo Cinquecento, sono disposte secondo un ordine cronologico e geografico che intreccia e presenta al pubblico diversi livelli di lettura: attraverso una serie di "stanze" dedicate a momenti tematici e approfondimenti monografici vengono messi in risalto nessi e rimandi tra le opere di ordine morfologico, tematico, tipologico, semantico, iconografico e contestuale.

LA DAMA CON LO SCOIATTOLO DI HANS HOLBEIN A PALAZZO BARBERINI
12 aprile 2022 - 31 luglio 2022
Dal 12 aprile in concomitanza con la partenza della Fornarina di Raffaello alla volta della National Gallery di Londra, per la mostra The Credit Suisse Exhibition: Raphael, a cura di Matthias Wivel, è in mostra a Palazzo Barberini la Dama con lo Scoiattolo, capolavoro di Hans Holbein, in arrivo dallo stesso museo.

"La morte di Cleopatra" di Giovanni Lanfranco e il "Ritratto del Cardinale Antonio Barberini" di Simone Cantarini
Dal 24 maggio sono inseriti nel percorso espositivo di Palazzo Barberini i due dipinti entrati a far parte della collezione delle Gallerie Nazionali di Arte Antica grazie all'acquisizione da parte dello Stato, su indicazione del museo stesso: La morte di Cleopatra di Giovanni Lanfranco (Parma 1582 – Roma 1647) e il Ritratto del Cardinale Antonio Barberini di Simone Cantarini (Pesaro 1612 - Verona 1648).

TRA VECCHIO E NUOVO MONDO
Cinque pannelli restaurati dal Salotto delle sete di Palazzo Barberini
a cura di Paola Nicita e Carla Zaccheo
Nella sala Paesaggi di Palazzo Barberini sono esposti fino al 24 luglio i primi cinque pannelli restaurati provenienti dal Salotto delle sete dell'appartamento del Settecento di Costanza Barberini: quattro sovrapporte e il pannello del "pappagallo rosso". Il restauro, finanziato dalla Fondazione Paola Droghetti onlus per due borse di studio in collaborazione con l'lstituto Centrale del Restauro, costituisce la prima fase del progetto di studio, restauro e interpretazione dell'Appartamento di Cornelia Costanza Barberini, magnifico e poco conosciuto esempio del gusto rococò a Roma. Le sete si distinguono per le rarissime scene raffigurate, dedicate alla vita e ai costumi dei Nativi americani, un unicum nel panorama romano.

ATTIVITÀ
Martedì 21 giugno 2022
Apertura straordinaria di Palazzo Barberini dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (ultimo ingresso ore 20.00). Per l'accesso è necessaria la prenotazione al sito al costo di 1 euro: https://www.ticketone.it/event/palazzo-barberini-gallerie-nazionali-darte-antica-palazzo-barberini-15227955/?affiliate=T2C
In occasione della Festa della Musica, durante la serata sono previste anche alcune visite guidate alle ore 18.30 / 19.00 / 19.30 alle collezioni del museo, con un percorso dedicato alla scoperta del rapporto tra la famiglia Barberini e la musica. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo: gan-aar.comunicazione@beniculturali.it 
Appuntamento davanti alla biglietteria.

INFORMAZIONI
www.barberinicorsini.org
gan-aar.comunicazione@beniculturali.it

SEDE: Roma, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane, 13
ORARI: martedì/domenica 10.00 - 18.00. La biglietteria chiude alle 17.00
GIORNI DI CHIUSURA: il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
SEDE: Roma, Galleria Corsini, via della Lungara 10 – Roma
ORARI: martedì/domenica 10.00 - 18.00. La biglietteria chiude alle 17.00
GIORNI DI CHIUSURA: il lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
BIGLIETTO BARBERINI CORSINI: Intero 12 € - Ridotto 2 € (ragazzi dai 18 ai 25 anni). Il biglietto è valido per 20 giorni dal momento della timbratura per un solo accesso in ciascuna delle sedi del Museo: Palazzo Barberini e Galleria Corsini.
Dal 15 aprile al 25 settembre 2022, in concomitanza con la mostra Disney. L'arte di raccontare storie senza tempo, prodotta da Sole24 ore Cultura e ospitata nell'area mostre di Palazzo Barberini, è previsto un ingresso a tariffa ridotta di 6 euro alle Gallerie Nazionali, Palazzo Barberini e Galleria Corsini. Per poter fruire dell'agevolazione, il visitatore dovrà esibire nelle biglietterie delle due sedi il biglietto della mostra Disney. La promozione dà diritto a un solo ingresso per sede.
Gratuito: minori di 18 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori dell'Unione Europea (previa prenotazione), studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero della cultura, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, portatori di handicap con accompagnatore, personale docente della scuola, di ruolo o con contratto a termine, dietro esibizione di idonea attestazione sul modello predisposto dal Miur.    

Prenotazione obbligatoria nei weekend, nei giorni festivi al link: www.ticketone.it/city/roma-216/venue/palazzo-barberini-16406
Oppure contattando il numero: 06-32810

VISITE GRUPPI: gruppi di massimo 15 persone, guida inclusa, con prenotazione obbligatoria al numero 06-32810 sia nei giorni feriali che nei festivi e nel weekend. Utilizzo di sistemi radio obbligatorio. Per garantire la più agevole fruizione da parte di tutti, il tempo massimo di permanenza dei gruppi nel museo è di 2 ore.

NORME DI ACCESSO:
L'accesso è regolamentato nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio disposte dalla legge. Per accedere è raccomandato ma non obbligatorio l'utilizzo della mascherina.

Facebook: @BarberiniCorsini 
Twitter: @BarberiniCorsin 
Instagram: @BarberiniCorsin

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività