Sabato 3 dicembre, ore 11-18

ONE FLOWER, ONE LEAF
Workshop di Ikebana applicata al territorio urbano
con Martina della Valle artista e Rie Ono maestra di Ikebana


In occasione della mostra The Japanese House, al MAXXI fino al 26 febbraio, il MAXXI propone una serie di incontri e attività dedicate al Giappone e alla sua cultura. Cinque eventi organizzati in collaborazione con l'Istituto Giapponese di Cultura di Roma e il Museo Orto Botanico dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" per consentire di immergersi a pieno nella cultura del Paese del Sol Levante.

Secondo appuntamento sabato 3 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00 (MAXXI Centro Archivi, ingresso € 5,00 - 3 incontri € 10,00 - gratuito per i titolari myMAXXI - L'acquisto dei biglietti darà diritto ad un ingresso ridotto al Museo entro una settimana dall'emissione) con One flower, one leaf il workshop che nasce dalla ricerca dell'artista Martina della Valle per il progetto "Wabi-Sabi", che vuole collegare la tradizione giapponese dell'Ikebana a una riflessione site-specific sul territorio urbano.

I partecipanti al workshop, dopo un'introduzione sulle origini e i principi di quest'arte con la collaborazione di una maestra di Ikebana sono invitati a raccogliere materiali vegetali spontanei (piante, rami, fiori, sassi) nell'area circostante il museo e a realizzare la propria composizione, sotto la guida dell'artista e della maestra di Ikebana. Dalle radici di questa antica pratica si sviluppa dunque una riflessione sul territorio di appartenenza del museo.
*Materiali richiesti: Forbici o cesoie. Un vaso, un porta frutta, una ciotola o un cestino di dimensioni medie e materiale a scelta. Si consigliano scarpe comode da cammino.

Prossimi appuntamenti: 20 gennaio LA VIA DEI FIORI lezione teorico dimostrativa di Ikebana Ohara con Silvana Mattei, 27 gennaio LA STORIA DEL GIARDINO GIAPPONESE con Paco Donato e 10 febbraio LA SCUOLA IKENOBO con Mayumi Mezaki.

Informazioni, orari e prezzi

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
www.fondazionemaxxi.it
Info: 06.320.19.54;
info@fondazionemaxxi.it

Per informazioni e prenotazioni:
publicengagement@fondazionemaxxi.it


Dove e quando

Attività - Alfabetizzazione digitale per tutti
Attività - Il Teatro Valle al lavoro
Attività - Annalisa Queen in favore dell'Associazione Salvamamme