Giallo Ginkgo. Autunno

"Poesia tra gli alberi" vi invita all'incontro che si svolgerà sabato 15 dicembre 2018, alle ore 11.30, al Museo Orto Botanico. 

Dopo i primi due incontri dedicati alla primavera e all'estate, ecco l'autunno.

L'incontro prevede una passeggiata durante la quale ci fermeremo ad ascoltare le poesie di Carlo Bordini, Claudio Damiani, Beppe Sebaste e Myra Jara Toledo scelte per l'occasione e lette dagli autori.

Paco Donato, che affiancherà i poeti con i suoi interventi botanici, condurrà i partecipanti a scoprire uno schinus contorto, sopra e sotto il giallo delle foglie dei ginkgo biloba contornati dallo scuro fogliame dei tassi.

Silvia Stucky e Rita Iacomino accompagneranno l'incontro con piccoli interventi a sorpresa.

"Poesia tra gli alberi" intende riscoprire il legame fra due dimensioni, quella della Poesia e quella della Natura, talvolta un po' dimenticate nel nostro mondo tecnologico. La poesia è essenziale per la scoperta della parte interiore ed emotiva del nostro essere umani; la natura è ciò che ci ospita nel nostro cammino terreno.

Stimolando la coscienza, l'attenzione, il rispetto della natura in tutti i suoi aspetti, "Poesia tra gli alberi" si realizza come esperienza di sensazioni tattili, olfattive, visive, andando oltre la dimensione verbale e razionale, in modo da contribuire a riflessioni più profonde e aprire la possibilità di mutamenti nello stile di vita di ognuno dei partecipanti.

Il progetto "Poesia tra gli alberi", che vuole legare natura e cultura, nasce da un'idea di Terry Olivi, con il contributo e l'organizzazione di Silvia Stucky, e grazie alla generosa ospitalità del Museo Orto Botanico di Roma, la cui Direttrice Loretta Gratani lo ha accolto con entusiasmo; e prosegue ancora grazie a Flavio Tarquini.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma