Seminario "Educare alle emozioni", con Helga Dentale - ideatrice del Metodo Teatro in Gioco®
25 maggio dalle 15.00 alle 16.30.
Spazio Do, Piazza Cinecittà 39, - Metro Subaugusta - Roma.

Educare alle emozioni è la vera sfida pedagogica da accogliere: permettere alle bambine e ai bambini di nominare, riconoscere ed esternare le emozioni è alla base dello sviluppo dell'intelligenza emotiva. Al nido, alla scuola dell'infanzia e nel primo ciclo della scuola primaria si gettano le basi per sviluppare autoconsapevolezza emotiva, empatia e la capacità di gestire le emozioni.


Nel seminario inizieremo costruendo una cornice pedagogica per indagare questa tematica, ma soprattutto daremo vita ad un percorso laboratoriale ricco di attività espressive tratte dal Metodo Teatro in Gioco® che ci consentiranno di creare un tessuto narrativo fiabesco e fantastico per giocare con le emozioni mettendo in connessione esperienze e linguaggi (narrativo, teatrale, visivo, musicale, artistico).
Il seminario si incentrerà su due aspetti fondamentali:
- promuovere il benessere emotivo nel nostro fare scuola: spazi, strategie educative, postura pedagogica per "stare bene";
- strutturare un percorso laboratoriale per educare alle emozioni e all'affettività attraverso la fiaba interattiva, gli albi illustrati, il gioco del teatro e i linguaggi espressivi.

Il seminario si svolgerà a Roma il 25 maggio dalle 15.00 alle 16.30, presso lo Spazio Do, Piazza Cinecittà 39, a due passi dalla metro Subaugusta.
Il costo del seminario è 25 euro, comprensivo di materiale didattico e attestato di frequenza.
Per educatrici/educatori del nido, insegnanti infanzia e primo ciclo primaria, operatori per l'infanzia.

Al termine del seminario seguirà il workshop gratuito "Giochiamo con i numeri" dalle 16.45 alle 17.15: Helga Dentale e Fabio Filippi vi presenteranno il percorso del magico paese dei numeri da sviluppare alla scuola dell'infanzia e prima classe primaria.

Questo percorso nasce dai nostri due libri "Il magico buffo bizzarro paese dei numeri" e "Il magico paese dei numeri... il viaggio continua".
Ne parleremo insieme e vi presenteremo personaggi e attività da sviluppare.

Informazioni, orari e prezzi

Per info e iscrizioni: girasoliteatro102@gmail.com
www.teatroingioco.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività