Se cercate l’armonia e l’equilibrio tra mente e corpo, vi apettiamo venerdì 24 luglio alle ore 17.30, alla lezione “TAIJI E QIGONG, Arti marziali e tecniche per la salute e l’energia vitale” che si terrà nell’Area Pineta di Villa Doria Pamphilj (dopo l’arco dei Quattro Venti) entrata Via di San Pancrazio, 10.
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Sinaforum, in collaborazione con l’Ass. Cult I Concerti nel Parco, con il contributo e patrocinio del Municipio Roma XII.
ll Taijiquan è un’arte marziale cinese appartenente agli stili definiti “interni”; è una pratica molto delicata e morbida ma allo stesso tempo molto potente. Si fonda sui principi della filosofia e delle pratiche di lunga vita taoiste; la sua duttilità fa sì che sia adatta a tutte le persone indipendentemente dall’età e dalla condizione fisica. Il Taijiquan può essere considerato un ponte per la nostra consapevolezza, felicità e benessere fisico.
Il Qigong letteralmente si traduce “lavoro sul qi”, ovvero lavoro sull’energia vitale che scorre in tutti gli esseri viventi e nella natura. Il Qigong è un sistema di pratiche ed esercizi molto antico e in continua evoluzione; è strumento prezioso per ognuno di noi per lavorare sulla nostra persona, imparare a controllare ed accrescere la distribuzione della nostra energia vitale allo scopo di migliorare la salute e l’armonia di mente/corpo.
L’insegnante, Valeria Di Bitonto, è studiosa e praticante di Taijiquan e Qigong dal 1993; sinologa e appassionata di filosofia cinese, diplomata in Medicina Tradizionale Cinese e massaggio Tuina; porta avanti la sua passione per queste discipline attraverso continui aggiornamenti e con passione trasmette la sua esperienza e conoscenza.
Sinaforum è un’associazione culturale fondata da un gruppo di sinologi con lunghe esperienze di studio e di lavoro in Cina. È un’associazione che non persegue fini di lucro. I suoi obiettivi sono quelli di promuovere e contribuire allo sviluppo delle relazioni tra l’Italia e la Cina. Sinaforum promuove iniziative nel territorio italiano e cinese tendenti a creare scambi di carattere culturale, artistico, sportivo, ricreativo.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Attività

Cabin Art
Inaugurato in piazza di Villa Carpegna il secondo intervento artistico di rigenerazione urbana
In città

Le attività delle Gallerie Nazionali di Arte Antica
Gli appuntamenti con DIETRO LE QUINTE, percorsi inediti a Palazzo Barberini ogni giovedì, fino al 21 dicembre 2023
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini

Sala Umberto: lettera del direttore Alessandro Longobardi
Presentazione della stagione teatrale 2023/2024
Teatro Sala Umberto

Le attività delle Gallerie Nazionali di Arte Antica
Le mostre in corso e gli eventi previsti da giovedì 30 novembre a lunedì 4 dicembre 2023
Galleria Nazionale d'Arte Antica - Palazzo Barberini
Progetto Cabin Art
Inaugurato in Via Petroselli il primo intervento artistico di rigenerazione urbana su una delle 6 cabine dismesse del Corpo di Polizia Locale
In città

La MIC CARD diventa anche DIGITALE
Dal 5 dicembre il nuovo strumento diventa anche digitale per un accesso più rapido e facile nei Musei Civici di Roma Capitale
In città

A Natale regala la cultura
Con la Membership Card del Parco Archeologico del Colosseo
Parco Archeologico del Colosseo ai Fori Imperiali

Cabin Art. Sesto e ultimo intervento
Con l'opera The Pinkish Box di Vittorio Pannozzo in Circonvallazione Gianicolense si è concluso il progetto di rigenerazione urbana
In città


Cabin Art. Quarto e quinto intervento
Inaugurate le opere "Al suono di Roma" di Leonardo Crudi e "Rifiorire" di NIAN (Eugenia Chiasserini)
In città