Il prossimo 14 settembre, dalle 10.00 presso l'area verde di piazza Vittorio si terrà - nell'ambito di Notti di Cinema - il primo torneo Vittorio a Tavolino, torneo di ping pong dalla marcata caratterizzazione interculturale.
Il torneo è organizzato nell'ambito della manifestazione Oltre Piazza - Vittorio Salute e Benessere, evento curato da Piazza Vittorio APS. che assegnerà il titolo di campione di piazza Vittorio per la stagione 2023/2024.
Nella piazza per l'occasione verranno montati tre tavoli da ping pong dove si sfideranno amatori locali e provenienti da ogni parte del mondo, per una sfida all'insegna della fratellanza e dello spirito sportivo.  

La manifestazione si inserisce tra le iniziative che celebrano i 150 anni di vita del rione Esquilino e nasce su iniziativa della comunità dei pongisti che anima i giardini della più grande piazza di Roma, nel quartiere multietnico della capitale, presso i tavoli in muratura che, con il restauro degli storici giardini, da alcuni anni attraggono un pubblico di entusiasti giocatori.


Il torneo - sostenuto dalla Fitet (federazione Italiana Tennis Tavolo) e organizzata in collaborazione con Piazza Vittorio APS e con il coordinamento tecnico dell'AS Roma tennis tavolo - è aperto a tutte le comunità del rione, centro tra l'altro della comunità cinese, particolarmente sensibile al fascino del ping pong.

L'ampia comunità dei giocatori di ping pong di piazza Vittorio, rappresenta un esempio di successo degli ideali di inclusione e amicizia che lo sport di strada, accessibile a tutti, può promuovere.

Frequentato da persone di ogni provenienza, sesso, età, religione e condizione sociale, il gruppo degli amatori della racchetta di legno che si raccolgono quotidianamente nella piazza romana. sono anche i protagonisti di un documentario, Vittorio a Tavolino, dei registi Silvio Montanaro e Severine Queyras, che racconta la storia di questo consesso atipico, nato in un quartiere ricco di fascino e contraddizioni.
Il torneo sarà allora anche l'occasione per chiudere le riprese del documentario, la cui uscita è prevista nella primavera del 2025, dopo quasi due anni di lavorazione.

L'accesso al torneo è aperto a tutta la cittadinanza ed è gratuito.
È possibile iscriversi al torneo inviando un messaggio sulle pagine dei Facebook e Instagram di Vittorio a Tavolino, prenotando la propria presenza via WhatsApp al numero +39 3389119243 o recandosi direttamente presso i tavoli da ping pong nei giardini di piazza Vittorio la mattina del 14 settembre.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Attività