Per la giornata mondiale dell'Architettura dell'Informazione

Il 22 febbraio si celebra in tutto il mondo la giornata dedicata all'Architettura dell'Informazione. L'evento, promosso e diffuso dall'Information Architecture Institute sin dal 2011, accoglie oggi le adesioni di 57 città e 25 nazioni. In Italia avrà luogo a Cesena, Milano, Palermo, Vicenza e a Roma.

Nella Capitale lo organizza NOIS3 – Experience Design Agency col supporto di Architecta presso Binario F, il centro di Facebook per le competenze digitali, Strategic Partner dell'evento. Un half-day event gratuito di networking e formazione con la presenza del dj-set di radio U-FM.

L'IMPORTANZA DEL WIAD – Scorrere titoli per scegliere un libro da acquistare su Amazon, orientarsi con la mappa nella metro o chiedere informazioni a un assistente vocale, rappresentano alcune possibili azioni del quotidiano che passano attraverso la progettazione dell'informazione.

In sostanza, se la nostra interazione con il complesso sistema di dati che ci circonda risulta essere semplice, e di facile comprensione, è per merito di una corretta IA e di chi l'ha prodotta.

IL TEMA 2020 – "THE IA ELEMENT: Past, Present & Future" è il tema 2020 del WIAD, World Information Architecture Day. L'IA è essenziale, fondamentale, elementare, in una parola: Fondante.

Lega passato, presente e futuro, rappresentando il ponte per la comprensione di tutto ciò che è intorno a noi.

Con Piero Savastano (Data Scientist), Marco Buonvino (UX e Service Designer) e Andrea Resmini (Information Architect & Senior Lecturer, in streaming contemporaneamente in tutti i WIAD) discuteremo delle nuove sfide per i designer, approfondiremo l'evoluzione dell'architettura dell'informazione, analizzando il boom degli assistenti vocali e della profonda rivoluzione in atto nell'interazione uomo-macchina.

L'EVENTO – Il WIADRome 2020 si terrà il 22 febbraio 2020 presso Binario F, in via Marsala 29h, c/o Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, 3° piano. La partecipazione è gratuita ma l'evento è sold out.

NOIS3 ringrazia Architecta per il supporto, lo Strategic Partner Binario F, il Media Partner U-FM e gli sponsor nazionali dell'intera manifestazione: Ergoproject, Balsamiq, Oval e UX Tales.

INFO #WIADRome2020

22 febbraio 2020 @ BinarioF, dalle 9:00 alle 13:00

 

WIADROME - https://www.wiadroma.it/

NOIS3 - https://www.nois3.it/


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma