L’Università eCampus e l’Associazione MODEM tornano a occuparsi di criminologia e lo fanno ponendo l’accento su due temi strettamente correlati, tanto attuali quanto drammatici: stalking e femminicidio.
Negli ultimi anni il fenomeno è cresciuto in maniera esponenziale trasformandosi in un’autentica emergenza sociale, con interrogazioni parlamentari, decreti ad hoc e proposte di legge finalizzate a contrastare il protrarsi di una scia di sangue che pare davvero non conoscere fine. È dunque dalla volontà di esaminare in dettaglio la natura e l’effettiva portata del problema che ha origine e si sviluppa l’idea del Workshop “Criminologia, stalking e femminicidio”, in programma presso la nuova sede romana dell’Ateneo in Via Matera 18 (Metro Re di Roma – Complesso Santa Dorotea, IV piano) il 7, 8 e 9 novembre 2014. Una Tre-Giorni di approfondimenti rivolta ad avvocati, giornalisti, psicologi, criminologi, studenti e appassionati, che avrà la durata complessiva di venti ore, ripartite tra venerdì pomeriggio (13.30-19.30), sabato (9.00-14.00 e 15.00-19.00) e domenica mattina (9.00- 14.00).
Le lezioni verteranno in primo luogo su due macro aree: “fenomenologia dello stalking e del femminicidio” e “femminicidio all’interno della storia criminale”. A tal proposito, molti saranno gli argomenti affrontati di volta in volta a beneficio dei partecipanti. Cosa intendiamo quando parliamo di stalking e femminicidio? Come si passa dallo stalking al femminicidio? Chi sono gli uomini che uccidono le donne “per amore” e perché lo fanno? Cosa accade nella psiche di una moglie o di una fidanzata che si lascia coinvolgere in una relazione sentimentale patologica? È possibile uscirne? E se sì, in che modo? Queste sono solo alcune delle domande cui proverà a dare risposta il nutrito pool di docenti riunito per l’occasione e composto da professionisti del settore, cronisti ed esperti della scena del crimine. Tra questi, Pino Nazio, giornalista e scrittore, già inviato e autore della popolare trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e scrittrice, dal 2012 membro del Comitato Onu per i Diritti del Fanciullo, Roberta Bruzzone, psicologa forense e criminologa, nonché docente di Psicologia investigativa, Criminologia e Scienze forensi, Fabio Sanvitale, giornalista investigativo, Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta e docente di Psicologia clinica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Alessandro Gamba, criminologo investigativo, membro ordinario SIC (Società Italiana di Criminologia), Chiara Camerani, psicologa clinica, direttrice e responsabile organizzativa del Cepic (Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia), e Maria Gaia Pensieri, criminologa.
Si parlerà di pubblicità progresso, con la campagna di sensibilizzazione “Chi mi mena non mi ama”, di scena del crimine nei reati a sfondo sessuale e di gaslighting, quella sottile e perversa forma di violenza psicologica che s’insinua nella mente di chi vi è sottoposto inibendola mediante la negazione e l’inserto di falsi ricordi. Non mancheranno poi approfondimenti dedicati a celebri casi di cronaca e storie di delitti tristemente annunciati. Infine, ampio spazio verrà riservato all’analisi del punto di vista “opposto”, ovvero quando le vittime diventano carnefici e a morire sono gli uomini.
Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma per 20 crediti formativi e ne è stato richiesto l’accreditamento all’Ordine dei Giornalisti del Lazio ai fini della Formazione Professionale Continua.
Informazioni, orari e prezzi
Per informazioni e prenotazioni:
800271789; ufficiostampa@uniecampus.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Attività

Le attività delle Gallerie Nazionali di Arte Antica
Le attività da mercoledì 20 a domenica 24 settembre 2023
Gallerie nazionali di arte antica

Sala Umberto: lettera del direttore Alessandro Longobardi
Presentazione della stagione teatrale 2023/2024
Teatro Sala Umberto


Cabin Art
Inaugurato in piazza di Villa Carpegna il secondo intervento artistico di rigenerazione urbana
In città

Giornate Europee del Patrimonio 2023
Attività gratuite nei musei civici e nei siti archeologici della Sovrintendenza
In città

CANTO-CORSO di TECNICA VOCALE con il M° ANTONIO JUVARRA
CANTANTE d'OPERA, MAESTRO di CANTO, AUTORE di NUMEROSI SAGGI sulla Tecnica Vocale
In città

Il Mammuth di Rebibbia firmato da Zerocalcare diventa "green"
Un progetto che fa dell'intervento sostenibile su un'opera di street art
In città

LaFeltrinelli: calendario degli incontri di settembre
Eventi, presentazioni e itinerari dal 12 al 29 settembre
In città

A Natale regala la cultura
Con la Membership Card del Parco Archeologico del Colosseo
Parco Archeologico del Colosseo ai Fori Imperiali

I nuovi appuntamenti dell'Estate Romana 2023
Il programma degli eventi dal 20 al 26 settembre
In città