A caccia di ricette, storia e segreti dell'antica Roma.
Visita giocata a caccia di indizi per bambini (età consigliata 4-11 anni).
DESCRIZIONE
Divertente passeggiata a caccia di indizi per scoprire storia e segreti del Teatro Marcello, un piccolo Colosseo dove i romani suonavano, danzavano e recitavano. Il mercato del pesce al portico d'Ottavia dove i senatori romani sequestravano i pesci più grandi. L'Isola Tiberina, sacro luogo del Tempio del Dio Esculapio e del suo serpente. E poi il Ghetto, un quartiere che conserva il fascino e il sapore inconfondibile di una Roma ormai scomparsa, dalle antichissime ricette della cucina tradizionale ebraico-romana alla cabala. Vieni a scoprire con noi usi e costumi dei suoi abitanti. Ti sveleremo anche un segreto, super segretissimo: la ricetta della torta di ricotta, così che potrai prepararla per mamma e papà!
INFO
-Quando: domenica 13 novembre 2022, h 16.00
-Accoglienza e registrazioni da 30' prima: in Via del Teatro di Marcello (presso l'entrata del Teatro di Marcello).
-Durata: circa un'ora e mezza.
-La visita sarà condotta da: Cristina De Filippis, guida turistica abilitata, esperta in attività culturali e di svago per bambini.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.
ATTENZIONE: chiediamo agli adulti di fare un passo indietro rispetto ai bambini così da renderli protagonisti dell'evento.
Foto tratta in rete (scatto anonimo)
Informazioni, orari e prezzi
COSTO
Contributo associativo per partecipare alla visita guidata:
1 bambino (4-13 anni) + 1 adulto: 15 euro
2 bambini (4-13 anni) + 1 adulto: 25 euro
3 bambini (4-13 anni) + 1 adulto: 35 euro
Altri adulti: 12 euro a persona
NOTA BENE
-La tariffa include l'iscrizione associativa e vox per ascoltare le nostre guide in maniera sicura e rilassata.
-Contributi di partecipazione, quote sociali e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali di gestione ordinaria e amministrativa, e consentono di organizzare e promuovere eventi ed attività culturali per gli iscritti, mantenendo in vita il progetto sociale.
-L'Associazione offre solo il servizio di guida. I bambini devono essere sempre accompagnati per motivi di sicurezza da un adulto (ogni adulto può accompagnare fino a un massimo di 3 bambini).
-A causa della normativa Covid il gruppo sarà contingentato a un massimo di 12 bambini + i loro accompagnatori.
-L'Associazione potrebbe dover dividere gli iscritti in più gruppi guidati da diverse guide per poter rispettare le regole di contingentamento.
-L'Associazione declina ogni responsabilità per danni che dovessero subire i partecipanti nel corso della visita guidata. Gli stessi dovranno effettuare ricorso verso i responsabili delle aree visitate.
PRENOTAZIONI
"consigliate entro il giorno che precede la data dell'evento"
compilando il modulo prenotazioni CLICCANDO SUL LINK: bit.ly/3x7jhDj
o inviando una mail a romaelazioxte@gmail.com
o scrivendo un SMS/WA (se si prenota nelle 24 ore che precedono l'evento) al 3932449259 oppure al 3383435907
INDICANDO:
data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni.
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie

Reboot Summit
Eventi su economia circolare e cultura open presso la Casa del Podcast
Technotown

Arte e Natura: pittura e stampa botanica per piccoli giardinieri
Inizia la stagione delle attività per bambini di giardinaggio all'Hortus Urbis
Hortus Urbis

I sotterranei di Santa Cecilia in Trastevere spiegati ai bambini
Visita guidata per bambini
Basilica di Santa Cecilia in Trastevere

Scuole Aperte il pomeriggio a.s. 2022-2023
L'Istituto Comprensivo Pablo Neruda ha vinto il bando del Progetto
In città

MÌNTAKA tra sogno e realtà
Rassegna di teatro per bambini e ragazzi
Teatro Greco
Nella pancia di papà
Per la rassegna Infanzie e adolescenze in gioco 2022-23
Centrale Preneste Teatro


Programma famiglie e bambini 2022-2023
Rassegna di spettacoli per bambini e famiglie 2022-23
Teatro San Gaspare

Riapre la Casa delle Farfalle
Dal 25 marzo all'11 giugno 2023
La Casa delle Farfalle

Al Bioparco contro gli sprechi energetici
In occasione della XV edizione dell'Earth Hour
Bioparco di Roma