La calda e magica atmosfera natalizia si respira anche a Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, gestita in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Nel periodo delle festività natalizie (dal 23 al 26 e dal 29 al 31 dicembre; il 2 e 6 gennaio 2026) lo staff didattico di Casina di Raffaello offrirà al pubblico delle famiglie e a bambine/i la possibilità di partecipare a laboratori creativi e letture di albi illustrati all'insegna del gioco, dell'arte e della condivisione.
Un programma di attività pensate per lasciarsi incantare dalle storie con le letture di Natale da leggere e Befana da leggere e scoprire la magia delle piccole cose attraverso la creazione di curiosi oggetti decorativi e biglietti natalizi, con i laboratori Un regalo con il cuore, Magiche decorazioni, Un tondo in festa, La magia della befana ed Epifania del binomio fantastico.
Un regalo con il cuore consente ai piccoli partecipanti di giocare con forme e timbri per creare un cuore colorato da regalare a chi vogliamo bene.
Magiche decorazioni è dedicato alla creazione con l'argilla di piccoli oggetti da portarsi a casa per vivere la magia dei giorni di festa.
Un tondo in festa coinvolgerà i più piccoli in un gioco di forme e colori per trasformare un cerchio in tanti altri oggetti inaspettati.
La magia della befana farà vivere ai più piccoli un'avventura creativa esplorando colori, stoffe e materiali diversi per dare vita a un personaggio unico e pieno di fantasia.
In Epifania del binomio fantastico, sulle orme di Gianni Rodari, bambine e bambini inventeranno storie sorprendenti tra realtà e immaginazione.
Le letture hanno una durata di 30 minuti, mentre i laboratori di 50 minuti circa. Il costo di ciascun laboratorio è di 8€ a bambino, gratuito per l'adulto accompagnatore se previsto. Il costo delle letture è di 3,50€ a partecipante, sia per i bambini che per l'adulto accompagnatore.
Per i disabili e accompagnatori è prevista la gratuità.
La prenotazione e il relativo pagamento online sono obbligatori telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). Info e dettagli su programma, costi e orari sono consultabili sul sito www.casinadiraffaello.it e sulle relative pagine social.
PROGRAMMA
Un regalo con il cuore - Laboratorio a cura dello staff didattico di Casina di Raffaello
Un laboratorio creativo pensato per bambini dai 2 ai 4 anni insieme ai loro genitori. Con forme, timbri e tanti colori, in cui i piccoli artisti potranno divertirsi a creare un cuore personalizzato da donare a qualcuno di speciale. Un momento di gioco, affetto e fantasia... fatto con il cuore!
Età: bambine e bambini 2 – 4 anni con 1 adulto accompagnatore
Quando: 23, 26 e 31 dicembre ore 10.30
Durata: 50 minuti
Partecipanti: massimo 6 bambine/i e 6 adulti accompagnatori
Costo: 8 euro bambino, gratuità per disabili
Magiche decorazioni - Laboratorio a cura dello staff didattico di Casina di Raffaello
Tra dita che modellano e piccoli strumenti, i partecipanti daranno vita a oggetti in argilla ispirati alla magia dei giorni di festa insieme ai loro genitori. Un'esperienza sensoriale e creativa da portare a casa.
Età: bambine e bambini 2 – 4 anni con 1 adulto accompagnatore
Quando: 24 e 30 dicembre; 2 gennaio 2026 ore 10.30
Durata: 50 minuti
Partecipanti: massimo 6 bambine/i e 6 adulti accompagnatori
Costo: 8 euro bambino, gratuità per disabili
Un tondo in festa - Laboratorio a cura dello staff didattico di Casina di Raffaello
Solo grazie alla nostra creatività un semplice cerchio può diventare il punto di partenza per infinite trasformazioni. Attraverso giochi di forme, colori e immaginazione, i piccoli partecipanti daranno vita a oggetti sorprendenti. Un'esperienza creativa e divertente... a partire da un tondo in festa!
Età: bambine e bambini 4 – 6 anni
Quando: 23, 26 e 31 dicembre ore 11.30
Durata: 50 minuti
Partecipanti: massimo 12 bambine/i
Costo: 8 euro bambino, gratuità per disabili
Un regalo con il cuore - Laboratorio a cura dello staff didattico di Casina di Raffaello
Un laboratorio dove fantasia e colori diventano protagonisti. I partecipanti sperimenteranno timbri, sagome e materiali creativi per dare vita a un cuore originale da donare a chi amano. Un'occasione per giocare con l'arte, scoprire nuove possibilità e creare qualcosa che parla direttamente dal cuore!
Età: bambine e bambini 6 - 11 anni
Quando: 24, 30 dicembre; 2 gennaio 2026 ore 11.30
Durata: 50 minuti
Partecipanti: massimo 14 bambine/i
Costo: 8 euro bambino, gratuità per disabili
La magia della befana - Laboratorio a cura dello staff didattico di Casina di Raffaello
Un'avventura creativa pensata per bambini dai 2 ai 4 anni insieme ai loro genitori. Bambine e bambini potranno esplorare colori, stoffe e materiali diversi per dare vita a un personaggio unico e pieno di fantasia, per vivere insieme la magia dell'Epifania.
Età: bambine e bambini 2 – 4 anni con 1 adulto accompagnatore
Quando: 6 gennaio ore 10.00
Durata: 50 minuti
Partecipanti: massimo 6 bambine/i e 6 adulti accompagnatori
Costo: 8 euro bambino, gratuità per accompagnatori e disabili
Epifania del binomio fantastico - Laboratorio a cura dello staff didattico di Casina di Raffaello
Ispirandosi al binomio fantastico di Gianni Rodari, i partecipanti daranno vita a storie sorprendenti dove realtà e immaginazione si intrecciano. Partendo dalla figura della Befana, la vecchina più amata dai piccoli lettori, i partecipanti inventeranno racconti originali, ricchi di colpi di scena e mondi inaspettati. Un viaggio creativo che celebra la fantasia e il piacere di raccontare!
Età: bambine e bambini 6 - 11 anni
Quando: 6 gennaio 2026 ore 11.30
Durata: 50 minuti
Partecipanti: massimo 14 bambine e bambini
Costo: 8 euro bambino, gratuità per accompagnatori disabili
Natale da leggere - Letture a cura dello staff didattico di Casina di Raffaello
Un appuntamento dedicato alle letture di albi illustrati a tema natalizio per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni. Tra racconti emozionanti, personaggi magici e atmosfere scintillanti, i giovani ascoltatori vivranno momenti di meraviglia e immaginazione, entrando insieme nello spirito delle feste attraverso la magia delle storie!
Età: bambine e bambini 4 – 11 anni
Quando: 23, 24, 30, 31 dicembre e 2 gennaio ore 12.30
Durata: 30 minuti
Partecipanti: massimo 20 bambine/i
Costo: 3,50 euro bambino, gratuità per disabili
Befana da leggere - Letture a cura dello staff didattico di Casina di Raffaello
In occasione dell'Epifania, i bambini dai 4 agli 11 anni potranno immergersi nel mondo della Befana attraverso albi illustrati ricchi di fantasia e humour. Tra avventure sorprendenti e creature straordinarie, ogni lettura ci trasporterà in un viaggio divertente e coinvolgente, tra tradizione e immaginazione.
Età: bambine e bambini 4 – 11 anni
Quando: 6 gennaio ore 12.30
Durata: 30 minuti
Partecipanti: massimo 20 bambine/i
Costo: 3,50 euro bambino, gratuità per disabili
Si segnala, inoltre, che al primo piano dell'edificio sono in corso due esposizioni. Fino al 6 gennaio è visitabile la mostra Cubarancio vuole fare l'astronauta, una fiaba ecologica esperienziale ideata e curata da Gabriele Catanzaro, astronomo del Planetario di Roma e responsabile scientifico di Technotown. Attraverso l'esposizione di tredici diorami e alcune installazioni vengono raccontate le avventure di Cubarancio, un piccolo cubo fatto di vecchie cannucce di plastica che sogna di diventare astronauta. I diorami in mostra sono accompagnati da una fiaba in rima, ricca di visioni suggestive e affascianti curiosità astronomiche.
Fino al 25 gennaio, invece, si potrà visitare la mostra "Danzando sotto la pioggia" - Omaggio a Gene Kelly, dedicata alla figura del grande danzatore, coreografo, attore, cantante, regista statunitense, che ha cambiato la storia della danza nel cinema, il modo di fare film musicali e di danzare davanti alla telecamera, intrattenendo il pubblico con ironia, intelligenza e delicatezza. Esposta una selezione di 12 tavole illustrate tratte dal libro "Danzando sotto la pioggia" - Omaggio a Gene Kelly scritto da Giulia Zucchini e illustrato da Catherine Booth, pubblicato da Edizioni Curci nella collana per bambini e ragazzi "Curci Young".
Informazioni, orari e prezzi
CASINA DI RAFFAELLO
Spazio arte e creatività dell'Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale,
gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Viale della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)
Orari di apertura
Dal martedì al venerdì: ore 10.00 – 15.30
Sabato, domenica e festivi: ore 10.00 – 18.00
24 e 31 dicembre: ore 10.00 – 14.00
Chiusura: tutti i lunedì, 25 dicembre, 1° gennaio
Info, prenotazioni e acquisto online
Contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)
www.casinadiraffaello.it
FB: @CasinadiRaffaello-LudotecaaVilla Borghese
IG: @casinadiraffaello
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie
Il Dino Park World Of Dinosaurs
La mostra itinerante temporanea a tema preistorico è arrivata a Genzano di Roma
Fuori città
Il più piccolo di tutti
Teatro per le nuove generazioni
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Archeologi per gioco nei sotterranei della Basilica di San Paolo
Visita "giocata" con caccia al tesoro "fotografica"
Basilica Papale San Paolo fuori le Mura
ETRULab: Intrecciando s'impara
Come venivano realizzati i tessuti nell'antichità?
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Avventure teatrali
Laboratori teatrali con attività creative per bambini dai 3 ai 6 anni
In città
Chi ha rubato la tartaruga?
Spettacolo Teatrale per bambini
Emporio delle Arti di Roma
Caccia al tesoro nei giardini segreti di Villa Borghese
Visita giocata per bambini a caccia di indizi per scoprire storia e segreti della Villa
Villa Borghese
Casina di Raffaello dal 10 al 24 gennaio 2026
Laboratori didattici e letture animate in italiano all'insegna di arte e natura, gioco e divertimento
Casina di Raffaello
ETRULab Laboratori didattici a Villa Giulia
Un'esperienza ludico-didattica per avvicinare i bambini al Museo
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

