Ciclo di Fiabe
letture animate con laboratorio
a cura di Nogu Teatro e Clama Cults

10-17-24 novembre e 1-22 dicembre 2022 ore 16:00

Biblioteca Arcipelago Auditorium
INGRESSO GRATUITO
dai 4 anni

Cinque appuntamenti a cura di Nogu Teatro e Clama Cults per avvicinare i bambini (dai 4 anni) alla lettura attraverso favole conosciute o meno, che non smettono mai di stupire. Ogni lettura animata attinge da un differente ambito artistico (teatro di figura, musica dal vivo, mimo e teatro fisico) per offrire nuovi spunti anche ai meno appassionati di libri. Un viaggio alla scoperta di mondi fantastici fatti di parole, immagini, musica, ma soprattutto di creatività. Ogni incontro si chiude con un confronto diretto in forma laboratoriale con i bambini per esplorare le diverse tecniche e aumentare la consapevolezza espressiva.

Il "Ciclo di Fiabe" rientra nella sezione Piccola scena dedicata all'infanzia di "Scena Pubblica – IN/OUT", una stagione culturale a cura di Twain Centro di Produzione Danza, con la direzione artistica di Loredana Parrella, organizzata dal 22 ottobre al 22 dicembre 2022 nel Municipio VIII di Roma e articolata in 42 appuntamenti tra spettacoli di teatro, circo contemporaneo, musica e danza, performance urbane, incontri con gli artisti e laboratori per adulti e bambini tutti ad ingresso gratuito.

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell'Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro - Anno 2022 promosso da Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali. Il progetto è realizzato con il patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e in collaborazione con la Biblioteca Arcipelago Auditorium.

Biblioteca Arcipelago Auditorium
Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma RM

Info e prenotazioni:
0761 1986895 / (+39) 380 146 2962 (Whatsapp)
info@cietwain.com | cietwain.com

Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata

PROGRAMMA:

10 novembre
h 16 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
Il mago di Oz
di Frank L. Baum
Lettura animata attraverso tecniche di teatro di figura
con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
illustrazioni di Roberta Gentili
Bisogna avere fiducia in se stessi, credere nelle proprie capacità, perché sono solo la paura e la sfiducia a farci credere di non avere cuore, cervello, e coraggio! Le avventure nel mondo di Oz raccontate attraverso le immagini create da una disegnatrice, che prendono forma proprio davanti agli occhi dei bambini.

17 novembre
h 16 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
Peter Pan
di James Matthew Barrie
Lettura animata con la partecipazione attiva dei bambini
con Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Per volare hai bisogno di ritrovare i tuoi pensieri felici; solo chi sogna può volare; nessun ostacolo potrà fermarti finché la voglia di volare sarà più forte della paura di cadere. Pronti a partire tutti insieme alla scoperta dell'isola che non c'è? Dopo aver sparso un po' di polvere di fata, ogni bambino inizierà il viaggio e collaborerà in prima persona per aiutare Peter Pan a sconfiggere Capitan Uncino.

24 novembre
h 16 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
Hansel e Gretel
dei Fratelli Grimm
Lettura drammatizzata accompagnata da suoni e musica dal vivo
con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
musica Marco Abbondanzieri
I due bambini iniziarono lo stesso a camminare cercando la strada verso casa ma si persero nel bosco e quando arrivò la sera si addormentarono per la stanchezza. Il giorno dopo ripresero il cammino e videro una strana casetta. Appena furono a pochi passi iniziarono a non credere ai loro occhi: la casa era fatta di marzapane, con le finestre di zucchero e il tetto di tavolette di cioccolato... Chiudiamo gli occhi per ascoltare. I suoni del bosco, ad esempio. Come cambiano di giorno e di notte? E cos'è che ci fa paura? La chitarra accompagna Hansel e Gretel per esplorare più a fondo le emozioni e coinvolgere i bambini nel percorso di crescita con consapevolezza.

1 dicembre
h 16 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
Il vestito nuovo dell'imperatore
versione di Gianni Rodari della favola di Andersen
Lettura drammatizzata attraverso tecniche di mimo e teatro fisico
con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Bisogna imparare a cercare la verità al di là dell'apparenza, farsi una propria idea. Anche contro la maggioranza. Una divertente fiaba che ci spinge ad essere coraggiosi e a sostenere le nostre opinioni. Una riscrittura piena di rime e personaggi buffi che prenderanno vita proprio davanti agli occhi dei bambini. Chissà se, come il bambino della favola, si faranno trasportare dalla fantasia o saranno in grado di vedere la verità…

22 dicembre
h 16 | Biblioteca Arcipelago Auditorium
Natale tropicale
di Elisa Binda e Mattia Perego
Lettura drammatizzata e piccolo laboratorio per "salvare il pianeta"
con Agnese Lorenzini, Ilaria Manocchio e Fabio Versaci
Il riscaldamento globale sta mettendo in pericolo anche il Natale! In Lapponia non ha mai fatto così caldo: la neve si è sciolta, Babbo Natale indossa una camicia hawaiana, gli elfi portano il sombrero e le renne mangiano avocado. Una storia per ridere, con le avventure di tre piccoli elfi, e riflettere su un tema cruciale per il futuro del pianeta. Come possiamo contribuire? Magari piantando una piccola piantina e regalarla per Natale a qualcuno a cui vogliamo bene!

Biblioteca Arcipelago Auditorium
Via Benedetto Croce, 50, 00142 Roma RM

Info e prenotazioni:
0761 1986895 / (+39) 380 146 2962 (Whatsapp)
info@cietwain.com | cietwain.com

Ingresso gratuito
Prenotazione consigliata

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie