Dal 31 agosto all'8 ottobre l'Associazione Culturale Zip_Zone d'Intersezione Positiva presenta Circo Sciarra, itinerari di arte, musica e spettacolo per tutta la famiglia. Gli eventi si svolgono all'interno di una delle ville più amate e suggestive del Municipio I di Roma: Villa Sciarra (Via delle Mura Gianicolensi, 11). Tutti gli eventi sono a ingresso libero. Per informazioni: 3474528761 - comunicazionezipzone@gmail.com
In programma ci sono cinque lunghi weekend, nei mesi di settembre e ottobre, con l'inaugurazione il 31 agosto e un'anteprima, l'8 luglio, presso la Città dell'Altra Economia (Largo Dino Frisullo) dove è previsto un allestimento continuativo di giochi aperti a tutti.
In queste settimane Villa Sciarra si accende di vita attraverso installazioni artistiche, letture sceniche e performance di circo e di arte di strada, reading teatrali di nuove drammaturgie e di testi classici, percorsi guidati, brass band itineranti, azioni di arte partecipata, laboratori ludico-creativi, una rassegna di teatro virtuale a cura dell'attore Elio Germano e passeggiate esplorative didattiche in villa. Tantissime iniziative adatte a tutta la famiglia per scoprire o riscoprire insieme una delle ville romane più affascinanti e ricche di storia.
La manifestazione si è aperta l'8 luglio con l'anteprima "Il gioco libera tutti" dell'artista Valerio Bonsegna che cura l'allestimento di una ventina di giochi dell'antica tradizione realizzati con materiali naturali per riscoprire la creatività e sviluppare la manualità (fino al 17 settembre).
Gli eventi a Villa Sciarra iniziano il 31 agosto con "L'Estate non finisce mai" a cura di Massimiliano Faraoni e Scienza Divertente, un piccolo festival di giochi di una volta rivolti a tutti, in programma anche il 1 e il 2 settembre. Si prosegue il 15- 16- 17 settembre con tre incontri sempre dedicati ai bambini, "Laboratori tra arte e natura: La natura negli occhi degli artisti" dell'Associazione Informadarte. Il primo laboratorio è ispirato a Henri Matisse, il secondo a Giuseppe Penone e l'ultimo a Hervé Tullet. Il 16 e 23 settembre un evento per tutti: "Caccia al tesoro ludico didattica" realizzata dall'Associazione Culturale Chissadove. Un percorso all'interno di Villa Sciarra consentirà ai partecipanti di scoprire storia e bellezze del parco attraverso una serie di tappe che porteranno a scoprire i principali monumenti dell'area. Il 16 settembre in programma "Bang!Band", uno spettacolo itinerante di musica con i ragazzi di Leggi Scomodo, una street Band nata per creare una realtà musicale indipendente. Il 16 - 23- 30 settembre "Alla scoperta delle piante di Villa Sciarra" a cura del Dott. Ugo Laneri, botanico che ricopre la carica di Presidente di ASS-AGIR APS.
Il 17 settembre è il turno di "Colorfull Parade" di Circo Barracuda, un'animazione itinerante con sfilata di trampolieri in costume, personaggi onirici che prenderanno vita a passi di valzer. Lo stesso giorno Emanuela Bolco e Veronica Milaneschi sono in scena con "B&B Fiabe nella Natura": due clown che quest'estate si cimenteranno nel racconto delle favole più famose, perché sono state rimandate a settembre in favologia e devono fare i compiti delle vacanze. Il 23 settembre "La Premiata Compagnia Amilcare Polpacci e F.lli" presenta una parata di bici eclettiche con fantasticherie a pedali e mirabolanti numeri di circo. Il 24 settembre è la volta di "Arrotella- Bici Pirata itinerante" spettacolo itinerante di circo con Emanuele Avallone e Daniele Spadaro, due eleganti pirati, a bordo di un vascello meccanico su ruote. Il 29 settembre c'è "Scienza Divertente" a cura di Scienza Divertente, laboratori scientifici interattivi per bambini per fare esperimenti sorprendenti e scoprire che la scienza non è per nulla noiosa!
Il 29- 30 settembre e 1 ottobre in programma "Letture in terrazza" presso l'Istituto Italiano di Studi Germanici di Villa Sciarra. I testi sono presentati dal germanista Luca Crescenzi, con la regia di Roberto di Maio e le letture di Manuela Mandracchia, Riccardo Floris, Francesco Bonomo, Federico Passi, Gabriele Portoghese, Gaia Rinaldi, Carla Bianchi e alcuni attori del Centro sperimentale di cinematografia. Il 30 settembre è previsto "Bellezze in bicicletta" con Le Radiose (Emanuela Belmonte, Valentina Musolino, Genea Manenti), una parata in cui le performer cantanti sfileranno su meravigliose biciclette d'epoca. Il weekend conclusivo di ottobre, 6-7-8, è dedicato alle nuove tecnologie applicate allo spettacolo dal vivo con la proiezione degli spettacoli in realtà virtuale a cura di Elio Germano. Le proiezioni, che prevedono l'utilizzo di un proiettore e di visori messi a disposizione degli spettatori, si svolgono presso la Sala Convegni dell'Istituto Italiano di Studi Germanici. Il 6 ottobre, è in programma "Così è (o mi pare) VR", una rilettura in chiave moderna scritta da Elio Germano del classico di Pirandello "Così è se vi pare" che diventa un film in realtà virtuale. Il 7- 8 ottobre "Segnale d'allarme, la mia battaglia VR", l'opera teatrale di Elio Germano e Chiara Lagani, diventa un film in realtà virtuale, diretto da Elio Germano e Omar Rashid.
A Villa Sciarra (Via delle Mura Gianicolensi, 11 – Roma)
Associazione Culturale Zip_Zone d'Intersezione Positiva
presenta
Circo Sciarra
itinerari di arte, musica e spettacolo
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE
Percorso sostenibile
Bus: 44, 75, 870, 982; Treno: FL3 (fermata Stazione Quattro Venti)
Informazioni, orari e prezzi
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Per informazioni e prenotazioni: comunicazionezipzone@gmail.com
Il programma completo è disponibile al link: www.zipzone.it
INGRESSO LIBERO
Per info:
tel. 3474528761
comunicazionezipzone@gmail.com
Pagina Facebook: zonedintersezionepositiva
Pagina Instagram: zipzoneroma/
Web Site: www.zipzone.it
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie
Roma Nature Week
Lezioni, workshop, attività e incontri per celebrare il potere della natura
Museo Orto Botanico
Tennis & Friends - Salute e Sport
Torna al Foro Italico l'appuntamento con la prevenzione
Foro Italico
Il gigante egoista
Spettacolo Teatrale per bambini della compagnia teatrale Bolle Spaziali
Ar.Ma Teatro
Spettacolo Teatrale per bambini "C'era una volta..."
Un viaggio divertente e stravolgente
Teatro Pegaso - Sala Massimo Troisi