Dal 13 gennaio al 23 Marzo 2024 i Servizi Educativi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e ArteinGioco vi invitano a scoprire la cultura etrusca e il lavoro degli archeologi con una visita tematica del Museo seguita da un laboratorio didattico per imparare giocando.

13 gennaio LO SCAVO STRATIGRAFICO: Mettiamoci nei panni dell'archeologo e proviamo l'esperienza di scavare, trovare e schedare un reperto.
20 gennaio GLI SPECCHI: Gli Etruschi producevano molti oggetti in bronzo, tra cui anche gli specchi: realizziamone insieme uno ricco di decorazioni incise.

27 gennaio SPINA E I MITI DELLA CITTÀ: Un viaggio fra le sale della mostra ci permetterà di scoprire le storie e le tradizioni della città perduta di Spina.

10 febbraio FACCE DA ETRUSCO: In occasione del Carnevale realizziamo una maschera ispirandoci ai tanti volti rappresentati nelle statue e nelle antefisse del Museo.

17 febbraio SPINA E LA MARINERIA: Scopriamo insieme come erano costruite le navi antiche quando Spina e tanti altri porti etruschi primeggiavano in tutto il Mediterraneo.

24 febbraio CREIAMO UN GIOIELLO: Gli Etruschi erano maestri nella lavorazione dell'oro. Scopriamo alcune loro opere e creiamo un gioiello da indossare.

9 marzo SPINA E I COMMERCI: Osservando le vetrine della mostra Spina etrusca esploriamo le antiche rotte commerciali e giochiamo a ricomporle sulla mappa del Mediterraneo.

16 marzo IL RESTAURO: Scopriamo insieme il lavoro del restauratore sperimentando come si pulisce e restaura un reperto partendo da tanti frammenti.

23 marzo DECORARE IL METALLO: Partendo dalle lamine di metallo sperimentiamo la lavorazione a sbalzo e ricreiamo oggetti con varie tecniche di decorazione su modelli etruschi.

Le attività iniziano alle 16:30, durano 90 minuti circa e sono destinate a bambini dai 5 agli 11 anni.

Costo dell'attività: 10 euro a bambino; 7 euro per fratelli-sorelle.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 18 del venerdì precedente alla mail: mn-etru.didattica@cultura.gov.it

Il biglietto di ingresso al Museo è gratuito per i minori di 18 anni.
Attività a cura dei Servizi educativi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in collaborazione con ArteinGioco.

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie