La rassegna teatrale dedicata a bambini e ragazzi "MÌNTAKA tra sogno e realtà", organizzata presso il Teatro Greco dall'APS "Sbagliando s'impara" con il patrocinio del Municipio Roma II, ospita il 12 marzo 2023 alle ore 17.00 il poetico e singolare LA DANSE DU PIED "APRITI ALLA GIOIA", uno spettacolo fatto letteralmente "coi piedi", perché Monsieur David veste e trucca le sue estremità e le muove come fossero marionette, che unisce il teatro di figura alla danza e alla musica, dando vita ad una favola magica.

Un'antica cantina dei nonni. Una scatola con su scritto Il Mondo Capovolto. Un'antica bobina impolverata e le immagini di un mondo sconosciuto fatto di pupazzi, danzatori, fantasisti…
Spalancate gli occhi e aprite il cuore alla gioia di uno spettacolo fatto "con i piedi", ma con amore, che strizza l'occhio alla poesia di Fellini, alla magia del Circo, a Salvador Dalì, e che trova nella ballerina da carillon Federica Gumina quel femminile fondamentale per affrontare l'ignoto ed immaginare, con la testa per terra e i piedi per aria, una nuova umanità.
Uno spettacolo musicale raffinato, che ricorda i vecchi e incantevoli varietà degli anni '20, capace di stupire anche il pubblico adulto, che avrà modo di entrare in contatto col proprio fanciullo interiore.

"La Danse du Pied" ha ricevuto numerosi premi tra cui quello per la Miglior Performance allo Smile Clown Festival 2018 di Napoli, quello per il Best Trick al Festival Comediada 2019 di Odessa e quello per il Miglior Spettacolo 2021 al Festival Internazionale del Clown di Trani.
Età: dai 4 anni in su
Durata: 50'

Monsieur David
Monsieur David, al secolo Davide Rausa, è un artista torinese di origini siciliane che dà vita ai personaggi delle sue storie letteralmente "con i piedi", mostrando che c'è un modo alternativo di andare in scena.
L'arte di raccontare storie con i piedi è antichissima e in Italia, ma non solo, trova in Monsieur David un interprete sognante e poetico. Con i piedi, e attraverso storie musicali, l'artista dà vita a racconti contemporanei coinvolgendo grandi e piccini.
"Il capovolgimento che propongo sulla scena, trasformando le mie gambe nel teatro del piede, è un salto di paradigma. - dice Monsieur David - È un atto di fede, affinché le persone presenti possano finalmente vedere se stesse da più punti di vista, esplorando tutte le qualità umane".
Con la sua arte Monsieur David frequenta diverse trasmissioni televisive, tra cui "Domenica In", "Colorado", "I Soliti Ignoti", "Cultura Moderna", "Italia's Got Talent", "ItaliaSì!" e "Dalla strada al palco".

Federica Gumina, danzatrice, autrice-coreografa e attrice.
Danzatrice di formazione classica e contemporanea, lavora come danzatrice di tango argentino. Si esibisce in diversi Festival in Italia ed in Belgio, partecipando nel 2010 al Tango Antwerp Festival. Dal 2011 al 2013 va in scena come danzatrice in tre spettacoli di teatro danza con la regia di Giorgio Rossi, Ivan Truol e Raffaele Castria presso il Teatro Quirino di Roma. Dal 2011 lavora anche come attrice con il regista Carlo Studer, con cui porta in scena presso il Teatro Stanze Segrete di Roma testi di Shakespeare, Pirandello, Schnitzler, Zweig. Come autrice e coreografa realizza anche suoi spettacoli, mescolando prosa, teatro danza, tango argentino e danza contemporanea. Dal 2014 prende parte come danzatrice, attrice e coreografa allo spettacolo "La Danse du Pied" di Monsieur David, dove mischia teatro danza, tango argentino e pantomima.

LA DANSE DU PIED "Apriti alla gioia"
regia Monsieur David
con Monsieur David e Federica Gumina
costumi Noemi Intino
montaggio musicale Sandra Graniti
coreografie Federica Gumina

Informazioni, orari e prezzi

Ore 17.00 

Biglietti:
Bambini 10 euro
Adulti 12 euro

I biglietti possono essere acquistati su Liveticket: 
https://www.liveticket.it/teatrogrecoroma
e il giorno stesso dello spettacolo presso il Teatro Greco, via Ruggero Leoncavallo, 10.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a: 
rassegnamintaka@gmail.com

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie