La Nascita di Roma spiegata ai bambini. Divertente e suggestiva visita "giocata" per bambini, resa ancor più piacevole dalla narrazione delle leggende e dei personaggi legati alla fondazione di Roma.

La nostra esplorazione partirà dall'Isola Tiberina dove la Lupa trovò la cesta che trasportava i mitici gemelli Romolo e Remo, fondatori della città di Roma, e anche i resti di un antico tempio dedicato ad Esculapio, Dio della Medicina, e alle sue figlie Igea la salute, e Meditrina la guaritrice. Entreremo poi nella valle del Velabrum bonificata dai re della dinastia etrusca attraverso la costruzione della Cloaca Maxima, e raggiungeremo il Foro Boario dove si tenevano i mercati del bestiame, frutta e verdura, e dove ammireremo ciò che rimane dei santuari dedicati a Portunus e ad Ercole, e proprio qui i bambini potranno dimostrare che loro non raccontano mai le bugie inserendo la loro mano con coraggio nella Bocca della Verità. Termineremo la nostra visita entrando nel Circo Massimo per  partecipare con la "fantasia" ad una corsa con le bighe, e scoprire perché Romolo disegnò i primi confini di Roma sul colle del Palatino.

**ATTENZIONE: Chiediamo agli adulti di fare un passo indietro rispetto ai bambini così da renderli protagonisti dell'evento.

QUANDO: sabato 12 ottobre 2024, h 16.00.

INFO
-Durata: 1 ora e 30 minuti circa.
-Età consigliata: 5-10 anni, anche se alcuni bambini di 4 anni sono già pronti per seguire le spiegazioni delle nostre guide. Mentre i ragazzi di 11-13 anni saranno incoraggiati ad aiutare i più piccoli durante le fasi di gioco.
-La visita "giocata" sarà condotta da: Martina De Gennaro, operatore didattico esperto in attività culturali e di svago per bambini.
-Accoglienza e registrazioni da 30' prima: presso la Chiesa di San Bartolomeo all'Isola Tiberina.
*LA VISITA VA PRENOTATA: la prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e, soprattutto, per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.

RESPONSABILITA'
-L'Associazione offre solo il servizio di guida e accompagnamento, i partecipanti "adulti" avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei bambini da loro accompagnati.
-L'Associazione declina ogni responsabilità per danni che dovessero subire i partecipanti nel corso della visita guidata. Gli stessi dovranno effettuare ricorso verso i responsabili delle aree visitate.
-Covid: I nostri eventi proseguono nel rispetto delle norme vigenti.

COSTO
Contributo associativo per partecipare alla visita guidata, comprensivo di vox (auricolari):
€10 a persona (sia adulti che bambini a partire da 4 anni).
*I bambini devono essere sempre accompagnati per motivi di sicurezza da un adulto: ogni adulto può accompagnare fino a un massimo di 3 bambini.

NOTA BENE
-Contributi di partecipazione, quote sociali e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit. Questi servono a coprire le spese annuali di gestione ordinaria e amministrativa, e consentono di organizzare e promuovere eventi ed attività culturali per gli iscritti, mantenendo in vita il progetto sociale.
-Il contributo di partecipazione include l'iscrizione all'associazione.

PRENOTAZIONI
"consigliate entro il giorno che precede la data dell'evento"
compilando il modulo prenotazioni CLICCANDO SUL LINK: bit.ly/3x7jhDj
o inviando una mail a romaelazioxte@gmail.com
o scrivendo un SMS/WA (se si prenota nelle 24 ore che precedono l'evento) al 3478467394 oppure al 3383435907.
INDICANDO:
data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età dei bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni.

NOTA BENE: consigliamo di leggere il Regolamento associativo cliccando su bit.ly/3sP23u0

Foto tratta in rete (scatto anonimo)

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie