La Nascita di Roma spiegata ai bambini. Divertente e suggestiva visita "giocata" per bambini, resa ancor più piacevole dalla narrazione delle leggende e dei personaggi legati alla fondazione di Roma.
La nostra esplorazione partirà dall'Isola Tiberina dove la Lupa trovò la cesta che trasportava i mitici gemelli Romolo e Remo, fondatori della città di Roma, e anche i resti di un antico tempio dedicato ad Esculapio, Dio della Medicina, e alle sue figlie Igea la salute, e Meditrina la guaritrice. Entreremo poi nella valle del Velabrum bonificata dai re della dinastia etrusca attraverso la costruzione della Cloaca Maxima, e raggiungeremo il Foro Boario dove si tenevano i mercati del bestiame, frutta e verdura, e dove ammireremo ciò che rimane dei santuari dedicati a Portunus e ad Ercole, e proprio qui i bambini potranno dimostrare che loro non raccontano mai le bugie inserendo la loro mano con coraggio nella Bocca della Verità. Termineremo la nostra visita entrando nel Circo Massimo per partecipare con la "fantasia" ad una corsa con le bighe, e scoprire perché Romolo disegnò i primi confini di Roma sul colle del Palatino.
QUANDO: lunedì 8 dicembre 2025, h 15.00.
Repliche: lunedì 29 dicembre 2025, h 15.00; domenica 4 gennaio 2026, h 11.00; domenica 1° febbraio 2026, h 15.00.
INFO
-Accoglienza e registrazioni da 15' prima: in Piazza San Bartolomeo all'Isola 22 (Isola Tiberina).
-Durata: 1 ora e 30 minuti circa.
-Età consigliata: 5-10 anni, anche se alcuni bambini di 4 anni sono già pronti per seguire le spiegazioni delle nostre guide. Mentre i ragazzi di 11-13 anni saranno incoraggiati ad aiutare i più piccoli durante le fasi di gioco.
-La visita "giocata" sarà condotta da: Andrea Veronica Peresano, operatrice didattica e guida turistica, esperta in attività culturali e di svago per bambini.
*LA VISITA VA PRENOTATA: la prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e, soprattutto, per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.
RESPONSABILITA'
-Per motivi di sicurezza, i bambini devono essere sempre accompagnati da un adulto. Un singolo adulto può accompagnare fino a un massimo di 3 bambini.
-L'Associazione offre solo il servizio di guida e accompagnamento, i partecipanti "adulti" avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei bambini da loro accompagnati.
-L'Associazione declina ogni responsabilità per danni che dovessero subire i partecipanti nel corso della visita guidata. Gli stessi dovranno effettuare ricorso verso i responsabili delle aree visitate.
**ATTENZIONE: Chiediamo agli adulti di fare un passo indietro rispetto ai bambini così da renderli protagonisti dell'evento.
COSTO
Contributo associativo per partecipare alla visita guidata, comprensivo di vox (auricolari):
€10 a persona (sia adulti che bambini a partire da 4 anni).
*I bambini devono essere sempre accompagnati per motivi di sicurezza da un adulto: ogni adulto può accompagnare fino a un massimo di 3 bambini.
Nota Bene:
-La tariffa include l'iscrizione associativa e vox per ascoltare le nostre guide in maniera sicura e rilassata.
-Contributi di partecipazione, quote sociali e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit: questi servono a coprire le spese annuali di gestione ordinaria e amministrativa, e consentono di organizzare e promuovere eventi ed attività culturali per gli iscritti, mantenendo in vita il progetto sociale.
-L'associazione offre solo il servizio di guida. I bambini devono essere sempre accompagnati per motivi di sicurezza da un adulto (ogni adulto può accompagnare fino a un massimo di 3 bambini).
-L'Associazione declina ogni responsabilità per danni che dovessero subire i partecipanti nel corso della visita guidata. Gli stessi dovranno effettuare ricorso verso i responsabili delle aree visitate.
-Per leggere il regolamento associativo cliccare su bit.ly/3sP23u0
PRENOTAZIONI
"consigliate entro il giorno che precede la data dell'evento"
compilando il modulo prenotazioni CLICCANDO SUL LINK: bit.ly/3x7jhDj
o inviando una mail a romaelazioxte@gmail.com
o scrivendo un SMS/WA (se si prenota nelle 24 ore che precedono l'evento) al 3383435907 oppure al 3426701353.
INDICANDO:
data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età dei bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni.
NOTA BENE: consigliamo di leggere il Regolamento associativo cliccando su bit.ly/3sP23u0
Foto tratta in rete (scatto anonimo)
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie
Il più piccolo di tutti
Teatro per le nuove generazioni
Teatro Biblioteca Quarticciolo
Il Dino Park World Of Dinosaurs
La mostra itinerante temporanea a tema preistorico è arrivata a Genzano di Roma
Fuori città
ETRULab Laboratori didattici a Villa Giulia
Un'esperienza ludico-didattica per avvicinare i bambini al Museo
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Casina di Raffaello dal 10 al 24 gennaio 2026
Laboratori didattici e letture animate in italiano all'insegna di arte e natura, gioco e divertimento
Casina di Raffaello
Avventure teatrali
Laboratori teatrali con attività creative per bambini dai 3 ai 6 anni
In città
Chi ha rubato la tartaruga?
Spettacolo Teatrale per bambini
Emporio delle Arti di Roma
Archeologi per gioco nei sotterranei della Basilica di San Paolo
Visita "giocata" con caccia al tesoro "fotografica"
Basilica Papale San Paolo fuori le Mura

