Le Terme di Caracalla spiegate ai bambini. Visita "giocata" per bambini con biglietto d'ingresso gratuito la prima domenica del mese.
Strizza gli occhi e usa l'immaginazione per scoprire come si rilassavano i romani durante un pomeriggio alle Terme di Caracalla. Per temprare il corpo e lo spirito faremo un po' d'esercizio nella palestra prima di tuffarci in piscina con la fantasia. Dopo aver giocato con la palla (pila), saltellato con la corda, e sollevato qualche pesetto per tonificare i muscoli siamo pronti ad entrare in sauna (calidarium). Indossati gli zoccoli in legno per non bruciarci i piedi, impareremo ad usare lo strigile e le misture di olio e sabbia utilizzate dai romani per lavare la pelle dall'impurità. E dopo una breve sosta nel tepidarium finalmente ci tufferemo nella grande piscina del frigidarium. Ma come facevano i romani a scaldare l'acqua se non avevano il gas? Sotto al pavimento delle terme c'è un dedalo di gallerie dove lavoravano gli schiavi specializzati a far funzionare i forni necessari per il riscaldamento delle acque.
QUANDO: domenica 1° dicembre 2024, h 10.30.
INFO
-Accoglienza e registrazioni da 30' prima: in Viale delle Terme di Caracalla (presso il cancello d'entrata delle Terme).
-LA VISITA VA PRENOTATA: la prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e, soprattutto, per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.
-Età consigliata: 5-10 anni, anche se alcuni bambini di 4 anni sono già pronti per seguire le spiegazioni delle nostre guide. Mentre i ragazzi di 11-13 anni saranno incoraggiati ad aiutare i più piccoli durante le fasi di gioco.
-Durata: 1 ora e 30 minuti circa.
-La visita "giocata" sarà condotta da: Martina De Gennaro, operatrice didattica e guida turistica abilitata, esperta in attività culturali e di svago per bambini.
-Covid: I nostri eventi proseguono nel rispetto delle norme vigenti.
-L'Associazione offre solo il servizio di guida e accompagnamento, i partecipanti "adulti" avranno quindi assoluta responsabilità per la propria sicurezza e quella dei propri figli.
-L'Associazione declina ogni responsabilità per danni che dovessero subire i partecipanti nel corso della visita guidata. Gli stessi dovranno effettuare ricorso verso i responsabili delle aree visitate.
-I bambini devono essere sempre accompagnati per motivi di sicurezza da un adulto: ogni adulto può accompagnare fino a un massimo di 3 bambini.
**ATTENZIONE: Chiediamo agli adulti di fare un passo indietro rispetto ai bambini così da renderli protagonisti dell'evento.
COSTO
Contributo associativo per partecipare alla visita guidata comprensivo di vox (auricolari):
€10 a persona (sia adulti che bambini a partire da 4 anni).
NOTA BENE
-Contributi di partecipazione, quote sociali e donazioni, sono i principali strumenti di sostentamento per un'associazione no-profit. Questi servono a coprire le spese annuali di gestione ordinaria e amministrativa, e consentono di organizzare e promuovere eventi ed attività culturali per gli iscritti, mantenendo in vita il progetto sociale.
-Parte del contributo associativo sarà devoluto in beneficenza. Vedi a chi cliccando qui.
-Il contributo di partecipazione include l'iscrizione all'Associazione.
PRENOTAZIONI
"consigliate entro il giorno che precede la data dell'evento"
compilando il modulo prenotazioni CLICCANDO SUL LINK: bit.ly/3x7jhDj
o inviando una mail a romaelazioxte@gmail.com
o scrivendo un SMS/WA (se si prenota nelle 24 ore che precedono l'evento) al 3478467394 oppure al 3383435907
INDICANDO:
data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età di eventuali bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.
***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni.
NOTA BENE: consigliamo di leggere il Regolamento associativo cliccando su bit.ly/3sP23u0
Foto tratta in rete (scatto anonimo)
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie
Il Parco Di Marzapane, Dolci di Natale e non Solo
Viaggio nei sapori e nella magia del Natale
In città
Casina di Raffaello, attività per bambine/i
Laboratori, letture animate e visite esplorative a tema
Casina di Raffaello
Laboratorio Decoden a Roma
Esperienza unica pensata per bambini e adulti che desiderano rilassarsi e divertirsi
In città
ETRULab. Laboratori didattici al Museo di Villa Giulia. Autunno 2024
Alla scoperta del mondo degli Etruschi giocando
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Presepe Vivente di Civita di Bagnoregio
Un'irrinunciabile occasione per vivere un evento straordinario e unico nel suo genere
Fuori città
Anima Verde Market Christmas Days
Luogo ideale dove immergersi nell'atmosfera natalizia
Città dell'Altra Economia