Attività tematiche per scoprire il mondo degli Etruschi e imparare giocando. Il laboratorio di questa settimana è dedicato a Dioniso, Fufluns per gli Etruschi, un dio potente e dalle molte sfaccettature, a cui si attribuiva il dono del vino, l'invenzione del teatro e il potere di donare l'immortalità.
Dioniso è anche protagonista di un mito che parla degli Etruschi, che troviamo anche illustrato su alcuni vasi esposti a Villa Giulia: Ovidio nelle Metamorfosi racconta che il dio aveva trasformato in delfini i pirati Tirreni (cioè etruschi) che avevano osato rapirlo!
Il laboratorio accompagnerà i bambini alla scoperta di questa figura divina e della sua importanza nella società antica, sia ascoltando le storie che prendono vita dai bellissimi vasi greci ed etruschi esposti nelle vetrine sia provando a ricostruire i simboli del culto.

Orario: l'attività ha una durata di 130 minuti, con inizio alle ore 16:30.


Costo: 8 euro a bambino (5 euro per eventuali fratelli).

Età: consigliato dai 5 anni in su. E' disponibile una visita guidata per gli adulti nello stesso orario del laboratorio (costo 6 euro a partecipante), da richiedere espressamente all'atto della prenotazione.

Modalità di partecipazione: prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 maggio alla mail: mn-etru.didattica@beniculturali.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie