La rassegna teatrale dedicata a bambini e ragazzi "MÌNTAKA tra sogno e realtà", organizzata al Teatro Greco dall'APS "Sbagliando s'impara" con il patrocinio del Municipio Roma II, torna ad ospitare i 2 GIGA con uno dei loro spettacoli più poetici, RITORNO AD OZ, in cui Dorothy, anziana ma non meno coraggiosa, andrà in missione ad Oz per aiutare i suoi vecchi amici.
RITORNO AD OZ
scritto e diretto da Gigi Palla
con Gabriela Praticò e Gigi Palla
costumi, sagome e pupazzi di Amedeo D'Amicis
2 GIGA
26 marzo ore 17.00 al Teatro Greco
Dopo molti anni Dorothy Gale, ormai anziana e smemorata signora della Grande Mela, torna nella sua vecchia casa del Kansas, accompagnata dal fido badante portoricano Pedro. Una notte, il Taglialegna di latta torna a farle visita con una notizia allarmante: nel meraviglioso mondo di Oz sta per scoppiare una guerra che solo lei ha la possibilità di scongiurare: una guerra tra lo Spaventapasseri, re dei Munkin, e Leone, re degli abitanti della foresta.
La semplice trama, se da una parte si presenta come un'occasione per riflettere su tematiche come l'altruismo, la cooperazione e la pace, dall'altra vuole essere un inno alla fantasia che si nutre di racconti e di ricordi, e che ci deve accompagnare in tutte le fasi della vita.
Progetto Finalista Nuovo Teatro 2020.
Spettacolo Vincitore del Premio "Rosa D'Oro 2022" al 40° Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova.
Età: 4-10 anni
Durata: 65'
2 GIGA:
Gigi Palla e Gabriela Praticò, forti di una più che ventennale esperienza nell'ambito del teatro per l'infanzia e la gioventù, maturata tra i contesti produttivi più rilevanti della Capitale (il Teatro Eliseo, il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti - dove si occupano della rassegna "Al Globe con mamma e papà" -, il Teatro Le Maschere, il Teatro di Roma e il Teatro Ghione), alcuni anni fa hanno deciso di provare a proporre anche in modo autonomo la loro idea di Teatro, dando vita alla 2 GIGA. Un nome che non è solo l'unione di due iniziali, ma anche un termine moderno, che riporta al presente, al mondo dei computer, e ben esprime l'intenzione di Gigi e Gabriela: proporre un teatro che parli al presente in modo chiaro, semplice, comprensibile attraverso i racconti e l'azione, in una parola attraverso il dran.
"E' questo l'aspetto che ci piace di più del teatro e del teatro per l'infanzia e la gioventù in particolare: la drammaturgia che si fa racconto e il racconto che diventa teatro attraverso l'azione. Il teatro per l'infanzia e la gioventù, dal nostro punto di vista, riveste infatti una doppia funzione formativa: sia come occasione di riflessione sulle tematiche proposte che, nel nostro caso, hanno sempre uno spiccato valore didattico, sia come preparazione al pubblico di domani".
L'attività della 2 GIGA inizia nel 2020 con lo spettacolo "Il giocatore" di Fëdor Dostoevskij, che debutta al Teatro Eduardo De Filippo/Officina Pasolini di Roma, cui seguono "Ritorno ad Oz" (Progetto Finalista Nuovo Teatro 2020 e spettacolo vincitore del Premio "Rosa d'oro 2022" al 40° Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova), "Giallo Papero" , "L'innesto" di P.P. Fiorini e "Sogno (ma forse no)" di Luigi Pirandello.
Biglietti:
Bambini 10 euro
Adulti 12 euro
I biglietti possono essere acquistati su Liveticket: https://www.liveticket.it/teatrogrecoroma
e il giorno stesso dello spettacolo presso il Teatro Greco, via Ruggero Leoncavallo, 10.
Per ulteriori informazioni potete scrivere a: rassegnamintaka@gmail.com
Dove e quando
Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie



Gli Angeli di Castel Sant'Angelo
Visita guidata per bambini
Castel Sant'Angelo

Caccia al tesoro nei giardini di Villa Borghese
Con visita guidata per bambini
Galleria Borghese

Il Libro della Giungla: alla ricerca di Mowgli nel centro di Roma
Passeggiata fiabesca© 4-10 anni ciclo: DivertArte: imparare l'Arte con Divertimento
Ambasciata del Brasile
Casina di Raffaello, attività per bambine e bambini
Laboratori ludico-educativi dal 31 maggio all'11 giugno 2023
Casina di Raffaello


Chiostro Summer Art
Le settimane del Dipartimento educativo ricche di attività tutte diverse dedicate ai bambini dai 5 ai 10 anni
Chiostro del Bramante

Premio PLAY 2023 - IV edizione
La nuova edizione del più grande evento a Roma dedicato al mondo dei video digitali
Technotown

La nascita di Roma spiegata ai bambini
Visita "giocata" per bambini
Basilica di San Bartolomeo all'Isola