Casina di Raffaello e l'Ambasciata del Messico in Italia, sono liete di invitare le bambine e i bambini dagli 8 anni in su a partecipare, venerdì 14 e sabato 15 ottobre, allo speciale laboratorio condotto dall'artista Ana Quiroz, durante il quale potranno divertirsi nel realizzare e colorare un "fantastico" Alebrijes sperimentando la tecnica della cartapesta.

L'attività creativa si svolgerà venerdì alle ore 16.45 e sabato alle ore 11.30 e alle 16.00, a Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
La durata di ciascun laboratorio è di circa 1 ora. Max 10 partecipanti a laboratorio. Prenotazione obbligatoria telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19).

L'Alebrijes è un animale totemico tradizionale messicano, ricco di colori e di vitalità, la cui forma fantasiosa non trova confini all'interno del mondo reale, esprimendo una creatività tale da essere stata riconosciuta come Patrimonio Culturale della Città del Messico. Ma il suo significato è ancor più profondo dei colori che sprigiona.
L'Alebrijes, infatti, guida e aiuta i cari defunti rendendo loro più facile il cammino verso il mondo dei morti o verso il mondo dei vivi. Ecco perché la sua figura viene utilizzata anche durante il periodo di El Día de los Muertos, la tipica celebrazione messicana dedicata al ricordo dei defunti, che ricorre a inizio novembre e che ha origini precolombiane.

Ana Quiroz, originaria di Aguascalientes, ha conseguito la laurea in Scienze e Tecniche della Comunicazione presso l'Università di Cuauhtémoc e il Master in Gestalt Therapist presso l'Istituto di Psicoterapie umanisti. Ha studiato disegno e pittura presso il Centro di Arti Visive di Aguascalientes. Tutto è iniziato con la creazione di Alebrijes nel 2017 applicando la tecnica della cartapesta della scuola Pedro Linares, conferendogli nel 2018 un approccio terapeutico, combinando arte / terapia / Alebrije come un modo per guarire dal dolore. Ha vinto il primo posto del concorso Presea Pedro Linares López nel 2019 e nel 2021. Attualmente ha una galleria/studio chiamata "Piel de Alebrije AE", situata nel quartiere di Guadalupe, in cui insegna workshop e realizza consulenza terapeutica.

Le attività in presenza sono organizzate nel rispetto delle disposizioni per il contenimento della diffusione del Covid-19.

Speciale "Laboratorio di Alebrijes in cartapesta"
con l'artista Ana Quiroz, per bambini dagli 8 anni in su
L'evento, organizzato in collaborazione con l'Ambasciata del Messico in Italia, si terrà venerdì 14 e sabato 15 ottobre. 

CASINA DI RAFFAELLO
Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese)

Informazioni, orari e prezzi

Orario laboratorio di Alebrijes in cartapesta:
Venerdì 14 ottobre alle ore 16.45
Sabato 15 ottobre alle ore 11.30 e alle 16.00

La prenotazione è obbligatoria chiamando il call center 060608

Orario di apertura al pubblico
Da martedì a venerdì: ore 10.00-18.00
Sabato, domenica e festivi: ore 10.00-19.00
Chiusura: tutti i lunedì

Facebook: @Casina di Raffaello-LudotecaaVillaBorghese
Instagram: @casinadiraffaello
Sito: www.casinadiraffaello.it

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie