Fantasia e subconscio, ironia e paure nascoste si mescolano nel racconto del viaggio della protagonista

Un racconto a stretto contatto con i giovani spettatori, che verranno condotti per mano alla scoperta di luoghi e personaggi incredibili e al tempo stesso stranamente familiari.

Note di regia

Partendo dalla lettura del famoso "Alice nel Paese Delle Meraviglie" di Carrol, " Alice"- scritto, diretto e interpretato da Chiara De Bonis - è un gioco, un circo appunto, dove l'attore racconta la caduta e l'ascesa in e da quello strano mondo usando la terza persona che è propria del romanzo, ma diventando anche tutti i personaggi in prima persona, così come fanno i bambini. E rendendo dichiarato il passaggio dall'uno all'altro personaggio attraverso gli oggetti che li caratterizzano, e che escono tutti dalla medesima tasca indossata dall'Alice-narratrice. Ma la stessa Alice, che porta in sé tutti i personaggi, esce a sua volta da una grande scatola-cilindro magico che contiene tutti gli oggetti scenici e che diventa all'occorrenza anche filo da funambolo.

Il potere del racconto che chiama la fantasia a collaborare e a "vedere" per uno spettacolo di narrazione adatto ad un pubblico di adulti e bambini. La semplice arma della narrazione viene usata per presentarci la storia di tutte le storie. Fantasia e subconscio, ironia e paure nascoste, si mescolano nel racconto di viaggio della nostra piccola protagonista. Un racconto serrato a stretto contatto con i giovani ascoltatori, che verranno condotti per mano alla scoperta di luoghi e personaggi incredibili e al tempo stesso stranamente familiari. Un'attrice e pochi elementi scenici. Una pluralità di voci, attraverso una sola voce.

L'interprete

CHIARA DE BONIS

Diplomata come attrice presso l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica " Silvio D'amico", madre, pittrice e amante delle fiabe, inizia un percorso di narrazione per i più piccini che la porterà attraverso la parola e semplici installazioni sceniche ad esibirsi in scuole, biblioteche e teatri.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma