La stampa tipografica arriva al Museo Explora

Dal 9 all' 11 Luglio i Campus di Explora ospitano l'artista Maria Zaramella, designer visiva, tipografa e curatrice del progetto ABiCiDi.

In programma 3 giorni di laboratori dedicati alla stampa tipografica a caratteri mobili per conoscere da vicino le tecniche e gli strumenti usati in una vera tipografia come tirabozze, rulli e colori.

Proposti ai bambini e divisi in fasce d'età:

- Le onomatopee, il laboratorio dedicato alla scoperta dei suoni e dei rumori che prendono forma diventando parole speciali;

- L' Alfabestiario, il laboratorio in cui trasformare i caratteri mobili in tanti curiosi animali della fattoria, del deserto, della foresta o della fantasia;

- Ritratti tipografici, il laboratorio in cui sperimentare i caratteri mobili per realizzare ritratti e figure a prova d'artista.

I laboratori di stampa tipografica del Campus fanno parte del progetto Creative Makers, co-finanziato dal programma Europa Creativa dell'Unione Europea, che prevede nel 2019 l'apertura ad Explora di un kid's fablab.

I Campus estivi di Explora sono una proposta avvincente e stimolante in una struttura che incoraggia e aiuta il naturale desiderio di apprendimento che è in ogni bambino.

Il Campus si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30, con possibilità di acquistare biglietti giornalieri o settimanali.

La divisione in fasce d'età permette ai bambini di socializzare e confrontarsi con attività mirate:

Grandi – da 6 a 11 anni (devono aver frequentato la I classe della Scuola Primaria e non devono aver frequentato la Scuola Secondaria di primo grado ovvero le scuole medie);

Baby –  da 3 a 6 anni (non hanno ancora frequentato la I classe della Scuola Primaria) (previo raggiungimento numero minimo).


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma