Grande fantasia zoologica dell'Orchestra NuovaKlassica

Il Carnevale degli Animali, fantasia zoologica sulle musiche del compositore francese Camille Saint-Saëns rappresenta una delle opere musicali che permette in maniera esclusiva l'avvicinamento alla musica classica e alle sue potenzialità espressive. L'Orchestra Nuovaklassica, da sempre attenta alla promozione della musica presso i giovani, in collaborazione con l'attrice-trasformista Angela Di Sante, ha confezionato una storia da raccontare a sostegno dell'opera musicale, così da permettere al pubblico di entrare con semplicità e in maniera diretta nell'opera musicale, sentendosene parte e interagendo con essa.
L'intento satirico espresso dal compositore nell'atto della composizione di quest'opera musicale, riflette l'ironia che non conosce tempo e che si rinnova negli stereotipi di esseri umani-animali che compongono la società di ogni tempo.
Del resto la figura dell'animale è sempre stata presa in considerazione per qualsiasi fiaba che si rispetti ed è forse un modo molto semplice che ci costringe a guardare dentro noi stessi e alla nostra natura…dunque maschere pronte…si va in scena.

Ad apertura del concerto si esibiranno, unitamente all'orchestra un gruppo di bambini di diverse fasce di età che potranno partecipare al laboratorio che si svolgerà a partire da un'ora prima del concerto. Il laboratorio è aperto, gratuitamente, a tutti i bambini che desidereranno condividere questa esperienza per la quale resta comunque necessaria preventiva e tempestiva prenotazione trattandosi di un numero limitato di partecipanti.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma