Visita guidata in maschera per bambini

La leggenda del Carnevale narrata dalle Oche del Campidoglio.

Visita guidata in maschera per bambini.

QUANDO

Sabato 22 febbraio 2020

INFO

-La visita sarà condotta da: Beatrice Ricci, storica dell'arte ed operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.

-Durata: circa un'ora e mezza.

-Accoglienza e registrazioni: da 30' prima, presso i leoni ai piedi della scalinata che conduce a Piazza del Campidoglio.

-Consigliamo oltre all'uso della maschera di portare con voi una piccola candela o lanterna che accenderemo tutti assieme al calare della sera.

-La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, se ci sono ancora posti disponibili, se sarà necessario prenotare l'utilizzo di un auricolare per ascoltare la nostra guida in maniera confortevole nel caso in cui il gruppo superasse i 15 iscritti, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.

DESCRIZIONE

Le origini del Carnevale risalgono a tempi lontani, in cui si faceva uso delle maschere per allontanare spiriti e spiritelli "invernali" con doni, musiche e danze magiche che li convincessero a voler tornare nei caldi inferi. Cortei in maschera, in cui tutti erano autorizzati ad esser pazzi e allegri, nell'accendere fuochi dove far convogliare gli spiritelli freddolosi.

Finché un bel giorno, un papa di origini veneziane (Paolo II) decise di trasformare il "Carnevale Romano" in una festa di popolo a cui tutti erano invitati a mascherarsi nei modi più fantasiosi.

Principi, cardinali e servi si davano appuntamento sul colle del Campidoglio per assistere alle corse dei cavalli berberi lanciati al galoppo lungo la Via del Corso, per poi accoglierli al traguardo di Piazza Venezia con l'accensione dei "moccoletti" e lo scoppio dei "mortaretti".

Mascherati anche tu e raggiungici sul colle del Campidoglio per festeggiare il Carnevale, che ancora oggi vuole essere la festa più allegra e spensierata dell'anno!

PRENOTAZIONI consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA

via mail a romaelazioxte@gmail.com

o inviando un SMS (se si prenota nelle 24 ore che precedono l'evento) al 3395924941 o 3383435907.

INDICANDO:

data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età dei bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.

***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma