Costruiamo una strada romana                         
venerdì 4 GENNAIO dalle 10.30 alle 13.30

Vi raccontiamo la storia delle strade romane e dei sistemi di progettazione usati dagli antichi romani. Potrete provare, con i vostri bambini, strumenti di misurazione topografica romani, riprodotti fedelmente, per il tracciamento a terra di una strada. Realizzeremo insieme un tratto di strada romana con posa delle pietre di basalto, tipiche delle strade dell'epoca. Una biga, guidata dal "magister viarum" attraverserà il vostro lastricato per collaudare la nuova strada.
Maggiori info:

http://museoapr.it/costruiamo-una-strada-romana/
Per prenotare compilare la form di iscrizione online:   
https://goo.gl/forms/R8PLC9WUlKWxSSLJ2

I piccoli vasai
sabato  5 GENNAIO dalle 15.30 alle 17.30

Lo sapete che nell'antica Roma il materiale più utilizzato era l'argilla? Scopriamo all'interno del museo quanti oggetti si potevano creare con l'argilla e in quanti modi diversi potevano essere usati.
Sporchiamoci le mani insieme e diamo forma a un pezzo di argilla! Con l'aiuto di un archeologo impareremo a realizzare un vero vasetto e a decorarlo secondo i gusti dei nostri antenati romani.
Al termine del laboratorio, ad ogni bambino, insieme al piccolo vaso realizzato durante il laboratorio verrà rilasciato il Diploma di "Piccolo Vasaio" col sigillo del Museo APR e dell'Università di Roma "Tor Vergata".
Maggiori info:
info
Per prenotare compilare la form di iscrizione online:  
[url=https://goo.gl/forms/y93go5Gb2tLCB21D3]https://goo.gl/forms/y93go5Gb2tLCB21D3[/url]

Costruiamo una lucerna romana
sabato 12 GENNAIO dalle 15.30 alle 17.30

Quando il sole tramontava, ai tempi degli antichi romani, calava un buio incredibile. Come facevano senza elettricità a illuminare la notte? Durante la visita guidata al Museo, potrai capire come funzionavano i sistemi d'illuminazione delle abitazioni romane e a seguire sarai guidato da archeologi esperti nella realizzazione di una piccola lucerna che potrai decorare copiando i reperti originali rinvenuti nel corso degli scavi effettuati nelle zone adiacenti a "Tor Vergata".
Maggiori info:
info 
Per prenotare compilare la form di iscrizione online:  https://goo.gl/forms/R8PLC9WUlKWxSSLJ2

Il gioco delle 12 lettere
domenica 20 GENNAIO dalle 10.30 alle 13.30

Il Duodecim Scripta è un gioco praticato nel periodo dell'Impero Romano, molto simile all'attuale Backgammon, avete presente? E' noto anche come Ludus Duodecim Scriptorum, Ludus Duodecim Scripta, ovvero Gioco delle dodici lettere.
Questo gioco è testimoniato dal ritrovamento di molte tavole perlopiù marmoree, durante scavi archeologici oppure nei teatri o anfiteatri antichi, incise su tavoli, lastre, spalti, ecc., ma le regole, ricostruite sulla base di diverse fonti spesso frammentarie, sono assai difficili da definire.
Le tavole da gioco ritrovate (tabulae lusoriae) erano caratterizzate quasi sempre dall'incisione di sei gruppi di sei lettere, o semplicemente dei simboli astratti; in altri casi le lettere formavano parole che a loro volta componevano frasi scherzose, menu da taberna, motti ecc.
A volte queste scritte potevano trovarsi anche sui turricula, i bussolotti per il lancio dei dadi. Noi ne abbiamo conservato uno preziosissimo che potrete vedere al Museo. Gli archeologi lo hanno trovato all'interno di una tomba; insieme ai dadi faceva parte di un corredo funerario, chissà, forse appartenuto a un appassionato giocatore!
Per studiare meglio questo antico gioco, abbiamo provato a riprodurre una tavola da gioco in argilla per testarlo.
Le lettere incise rappresentano le caselle e su di esse si muovono le pedine (15) che avanzano secondo il numero uscente dal lancio di tre dadi.
Il laboratorio
La prima parte del laboratorio sarà dedicata all'illustrazione delle regole più comunemente accettate dagli esperti che le hanno dedotte studiando le fonti antiche. Poi si passerà alla realizzazione della vostra tavola da gioco sulla quale, infine, si potrà iniziare a giocare… e che vinca il migliore!
Maggiori info:
http://museoapr.it/duodecim-scripta-il-gioco-delle-12-lettere/
Per prenotare  compilare la form di iscrizione:
https://goo.gl/forms/R8PLC9WUlKWxSSLJ2

Informazioni, orari e prezzi

Orario:
venerdì 4 GENNAIO dalle 10.30 alle 13.30
sabato  5 GENNAIO dalle 15.30 alle 17.30
sabato 12 GENNAIO dalle 15.30 alle 17.30
domenica 20 GENNAIO dalle 10.30 alle 13.30

Maggiori info:
tel. +39 06 2024732
whatsapp 339 178 7383
info
info@museoapr.it
Facebook: museoapr

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie