Visita guidata prenatalizia per bambini e ragazzi per scoprire il colle Capitolino

Le oche del Campidoglio e il Santo Bambino dell'Aracoeli.

Visita guidata prenatalizia per bambini e ragazzi per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda.

QUANDO

Domenica 15 dicembre 2019

INFO

-La visita sarà condotta da: Beatrici Ricci, storica dell'arte ed operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.

-Durata: circa un'ora e mezza.

-Accoglienza e registrazioni: da 30' prima, presso i leoni ai piedi della scalinata che conduce a Piazza del Campidoglio.

-La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, se ci sono ancora posti disponibili, se sarà necessario prenotare l'utilizzo di un auricolare per ascoltare la nostra guida in maniera confortevole nel caso in cui il gruppo superasse i 15 iscritti, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.

DESCRIZIONE

Sulla vetta più alta del Campidoglio sorge una chiesa la cui origine è avvolta nella leggenda; al suo interno è custodita la statua del Santo Bambino, meglio conosciuta dai romani come "Er Pupone". Opera degli angeli, che lo intagliarono nel legno di un ulivo proveniente dall'Orto di Getsemani, fuggì al loro caldo abbraccio mentre lo battezzavano presso le rive del fiume Giordano. Inutili i tentativi degli angeli di recuperarlo dalle acque, "Er Pupone" aveva deciso che la sua nuova casa sarebbe stata la città di Roma, dove tanti bambini avevano bisogno di lui e dei suoi miracoli.

Questo e tanti altri racconti leggendari accompagneranno la descrizione del più piccolo, ma più ricco di tutti e sette i colli di Roma... le oche del Campidoglio, i gemelli nati dalle uova, il ratto delle Sabine, la rupe di Tarpea, Saturno e gli aborigeni, e ancora... fulmini e asce preistoriche.

Dai vieni da ascoltarle, ti aspettiamo!

PRENOTAZIONI consigliate ENTRO IL GIORNO PRIMA

via mail a romaelazioxte@gmail.com

o inviando un SMS (se si prenota nelle 24 ore che precedono l'evento) al 3395924941 o 3383435907.

INDICANDO:

data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero dei partecipanti (specificando l'età dei bambini), numero di cellulare e indirizzo mail.

***La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma