Visita guidata per famiglie con bambini e ragazzi

Le oche del Campidoglio.

A spasso per Roma con i vostri bambini e ragazzi per scoprire il colle Capitolino fra storia e leggenda.  

Visita guidata per famiglie con bambini e ragazzi.

QUANDO

Domenica 2 agosto 2020

INFO

-La visita sarà condotta da: Beatrice Ricci, storica dell'arte ed operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.

-Durata: circa un'ora e mezza.

-Accoglienza e registrazioni: da 30' prima, presso i leoni ai piedi della scalinata che conduce a Piazza del Campidoglio.

-La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma che la visita partirà, se ci sono ancora posti disponibili, se sarà necessario prenotare l'utilizzo di un auricolare per ascoltare la nostra guida in maniera confortevole nel caso in cui il gruppo superasse i 15 iscritti, e soprattutto per essere ricontattati in caso di variazioni. VEDI SOTTO COME PRENOTARE.

DESCRIZIONE

Sul Campidoglio aveva il suo tempio la dea Giunone, lì accanto le oche a lei dedicate di entrar nella storia si eran fissate… fin quando una notte che mai capitò? Un colpo di sonno i soldati pigliò… ma le oche del Campidoglio, che dei romani eran l'orgoglio, udendo le sentinelle russar sotto le stelle... starnazzarono a crepapelle "Qua, qua, qua... così non va, ...il pericolo sta qua!".

Questa e tante altre leggende accompagneranno la descrizione del più piccolo, ma più ricco di tutti e sette i colli di Roma. Gli antichi romani amavano narrare la storia arricchendola con aneddoti e leggende, e così faremo anche noi… gemelli nati dalle uova, il ratto delle Sabine, la rupe di Tarpea, Saturno e gli aborigeni, e ancora … fulmini e asce preistoriche. Dai vieni ad ascoltarle, ti aspettiamo!

 

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma