Il calendario degli appuntamenti di giugno 2016

A giugno il Museo Civico di Zoologia va sul campo per accompagnarvi nelle suggestive esplorazioni di AreAvventura!

AREAVVENTURA

A giugno il Museo Civico di Zoologia va sul campo per accompagnarvi nelle suggestive esplorazioni di AreAvventura! Potrete partecipare, insieme ai ricercatori che collaborano con il Museo, al momento entusiasmante della raccolta dati, del riconoscimento e della catalogazione degli esemplari. Un'esperienza unica in cui l'ambiente naturale si trasformerà in un vero a proprio "laboratorio a cielo aperto", grazie all'uso di strumentazioni scientifiche specifiche ("caccia al lume", bat-detector, microscopi e stereomicroscopi, ecc.) per farvi vivere un'avventura speciale a contatto con gli ambienti naturali caratteristici della nostra regione.

GLI APPUNTAMENTI DI GIUGNO 2016:

SABATO 18 GIUGNO

"ANIMAL NIGHT" - Gli animali della notte di Villa Borghese

Alla scoperta degli animali della notte nel centro della Città Eterna. La fauna urbana,

contrariamente a quello che si potrebbe pensare, è particolarmente ricca e merita una raccolta dati e uno studio al pari di quella delle aree più selvagge del nostro paese. Proviamo dunque, insieme ad un esperto ricercatore, a individuare e riconoscere tracce, segnali e suoni delle diverse specie presenti in una delle ville storiche della nostra Capitale. Grazie a tecniche specifiche (la "caccia al lume") si potranno in particolare richiamare lepidotteri ed altri insetti notturni. Grandi e piccoli potranno così cimentarsi nella delicata fase del riconoscimento specifico e della registrazione delle immagini tramite fotocamera digitale.

Appuntamento: ore 20.30 - Piazzale del Giardino Zoologico

Durata escursione: 2h e 30' circa

Prezzo: 10 € a partecipante

Note: sono consigliate scarpe comode "da camminata" e torcia elettrica; l'escursione è idonea per qualsiasi età (adulti e bambini).

DOMENICA 26 GIUGNO

NATURA IN CITTÀ… LA RISERVA DELL'INSUGHERATA

Un viaggio alla scoperta di un "corridoio naturalistico" tra i confini urbanizzati a nord della città, fra fitti boschi di sughere, lecci e aceri, fino alle sponde dei corsi d'acqua, a cui fanno ombra salici e pioppi, in una delle aree naturali più affascinanti di Roma. Un'area naturale urbana ancora integra con la sua ricca fauna tra cui spiccano l'istrice, la testuggine d'acqua, il rospo smeraldino e la rarissima Salamandrina dagli occhiali. Potrete andare a caccia di tracce e

COOP. MYOSOTIS c/o Museo Civico di Zoologia via U. Aldrovandi 18 - Roma

INFO E PRENOTAZIONI: lunedì e sabato 9.00-14.00; martedì-venerdì 9.00-18.00

TEL: 0697840700 – FAX: 0632609200

myosotisambiente.it


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma