Una visita guidata organizzata dall'Associazione Calipso

Calipso dedica un ciclo di visite guidate a misura di bambini e ragazzi, per introdurli con semplicità e divertimento al meraviglioso mondo dell'arte e della storia. Usando come filo conduttore note fiabe verranno condotti alla scoperta della città di Roma e alla conoscenza degli artisti che vi hanno dedicato la loro vita.

Il Gianicolo, colle del dio Giano, sovrasta Trastevere e offre una vista splendida sulla città.

La nostra passeggiata avrà inizio con la visita al Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, un'occasione per conoscere degli eroi realmente esistiti come Giuseppe Garibaldi, Goffredo Mameli, Ciceruacchio e il sacrificio di questi uomini per il nostro paese e il nostro popolo.

La visita proseguirà poi nel "Parco della Memoria" dove troneggiano le imponenti statue di Giuseppe Garibaldi e sua moglie Anita, oltre ai busti marmorei dedicati agli altri eroi Garibaldini.

A mezzogiorno ascolteremo il cannone del Gianicolo, che spara ogni giorno un colpo a salve alle dodici in punto dando il via a tutte le campane delle chiese di Roma, così che possano suonare all'unisono.

"DIVERTARTE": IMPARARE L'ARTE DIVERTENDOSI!

Relatrice: Dott.ssa Isabella Leone


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma