Visita guidata per famiglie con bambini Roma

I Mercati di Traiano, la Casa dei Cavalieri di Rodi e la Torre delle Milizie e scopriamo insieme se Traiano aveva un banco al mercato...

Visita guidata per famiglie con bambini pensata per sfuggire alla calura estiva entrando nei freschi ambienti dei Mercati di Traiano, ammirando i magnifici affacci sui Fori Imperiali che si godono dalla terrazza antistante la Torre delle Milizie e la Casa dei Cavalieri di Rodi

QUANDO

Mercoledì 21 agosto 2019

INFO

-Il sito archeologico dei Mercati di Traiano può essere visitato anche in caso di pioggia perché al coperto.

-La visita sarà condotta da: Beatrice Ricci, storica dell'arte ed operatrice didattica specializzata nel lavorare con i bambini.

-Durata: circa un'ora e mezza.

-Accoglienza e registrazioni: da 30' prima, Via Quattro Novembre 94.

DESCRIZIONE

Scopriamo insieme se Traiano aveva un banco al Mercato? Perché è vero che questo era l'antico centro commerciale di Roma, ma lui, Traiano, era un imperatore!

I Mercati di Traiano avevano tanti piani, tante scale, e tante botteghe ma a cosa servivano? Era davvero un mercato? Di sicuro era attraversato dalla via Biberatica dove si trovavano le taberne e le popine (quelle che noi oggi chiamiamo pizzerie, pubs e fast food). Fingendo d'indossare i sandali romani, saliremo man mano fino a raggiungere l'attico, da dove scopriamo che in questo centro "multifunzionale" dell'Antica Roma c'è anche una parte medievale dominata dalla Torre delle Milizie e dalla Loggia dei Cavalieri di Malta. Dalla Terrazza panoramica godremo di uno dei più belli fra tutti i panorami di Roma. Da questo punto d'osservazione privilegiato potremo ammirare la Colonna di Traiano e il sottostante Foro, che raggiungeremo scendendo dalle terrazze coperte. Un angolo di Roma da scoprire con curiosità.

Foto tratta in rete (scatto anonimo)


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma