Domenica 27 gennaio alle 16.30 all'Accademia d'Arte dei bambini - via Giovanni de Agostini 71-73 (Pigneto) ci sarà il concerto interattivo interattivo per famiglie (bambini 0-6 anni) di Pirimpumpara, un'associazione che si occupa da decenni di musica per bambini ispirandosi al metodo Gordon.

MusicalMente è il concerto che presenta molti dei brani raccolti nel cd "Ai nati e ai futuri nati" pubblicato nel 2011. Fonte di ispirazione è sia la teoria di Edwin Gordon sull'apprendimento musicale infantile sia la consapevolezza che durante la gravidanza la mamma può iniziare un primo dialogo con il nascituro. La madre è suono e musica, ritmo vitale che fa vibrare di sé il suo

Raffaele Magrone – clarinetto e voce

Sabrina Scriva – chitarra e voce
Maria Giuditta Santori – percussioni e voce

Per bambini da 0 a 6 anni.
Durata:45 minuti

Le musiche composte si caratterizzano per brevità e per l'utilizzo di differenti "modi" e "metri" musicali. I canti avranno la caratteristica di seguire la lallazione dei bambini e non utilizzeranno parole che potrebbero distrarre l'attenzione verso la musica.

I bambini, accompagnati dagli adulti, si siederanno in circolo; tutt'intorno i musicisti eseguiranno brani strumentali e vocali che coinvolgeranno il pubblico presente in un ascolto attivo e condiviso. Durante lo spettacolo, in un'atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione, i bambini potranno interagire con i musicisti, muoversi liberamente ed emettere suoni con la voce in risposta alla musica suonata per loro. I partecipanti saranno chiamati a prendere parte attiva accompagnando i canti con: bordoni, accordi, ostinati ritmici e via dicendo e con movimenti armoniosi che suggeriscano il "flusso" musicale.

Informazioni, orari e prezzi

Prezzo: 7 euro a bambino, per gli adulti 7 euro

Dove e quando

Potrebbe interessarti in Bambini e famiglie