Un progetto di educazione al teatro e accompagnamento alla visione per le famiglie

Cosa significa per un genitore andare a teatro per sè e cosa, invece, fa scegliere uno spettacolo come momento e opportunità educativa e di crescita per i propri figli? "Per me, per noi" si inserisce nella ricerca che Casa dello Spettatore dedica con particolare attenzione al pubblico delle famiglie e alle proposte del teatro per le giovani generazioni. Una famiglia è una realtà costituita da tre componenti, compresenti ma ben distinte: i genitori, i figli, e il nucleo familiare; tre diversi centri di sensibilità, conoscenze e relazioni da accompagnare all'incontro con il teatro dedicando un'attenzione specifica a ciascuno di essi. 

Sullo sfondo di questa considerazione permangono tre questioni: cosa vuol dire andare a teatro con la propria famiglia? Perché e come si sceglie uno spettacolo da proporre ai propri figli? Dove si situa il "me" di un genitore quando è spettatore solo per se stesso?

"Per me, per noi" propone un ciclo di incontri gratuiti di educazione e accompagnamento alla visione intorno a 6 proposte della stagione 2019/2020 del Teatro Tor Bella Monaca: 3 nella programmazione per le famiglie e 3 nella programmazione serale. Il progetto intende formare un gruppo di spettatrici e spettatori interessati a sviluppare un percorso di visione per approfondire il loro rapporto con il teatro, e con il Teatro Tor Bella Monaca in particolare. Come? Creando una comunità di spettatori che si confronta sul valore e sul significato che l'incontro con lo spettacolo ha per ognuno. Ogni incontro sarà sostenuto da materiali didattici appositamente predisposti dagli operatori di Casa dello Spettatore per costruire insieme il "diario" dell'esperienza.

Il programma degli incontri e degli spettacoli

1. Venerdì 21 febbraio dalle ore 18.30: incontro introduttivo e conoscitivo;

2. Domenica 23 febbraio dalle ore 15.30: prima di vedere "I TRE PORCELLINI";

3. Giovedì 27 febbraio dalle ore 19.30: incontro prima di vedere "TRUMAN CAPOTE Questa cosa chiamata amore";

4. Domenica 22 marzo, dalle ore 15.30: incontro prima di vedere "LUMEN Tra scienza e sogno";

5. Martedì 7 aprile dalle ore 19.30: incontro prima di vedere "LA SCOMPARSA DI MAJORANA";

6. Domenica 19 aprile dalle ore 15.30: incontro prima di vedere "SUSINA";

7. Mercoledì 28 aprile, dalle ore 19.30: incontro prima di vedere "ESSERE DON CHISCIOTTE";

8. Martedì 5 maggio dalle ore 18.30: incontro conclusivo e chiusura della attività.

Per me, per noi. Un progetto di educazione al teatro e accompagnamento alla visione per le famiglie.

A cura di Casa dello Spettatore, in collaborazione con Teatro Tor Bella Monaca.


Hai partecipato? Commenta ()

Novacomitalia Web Agency Roma